La Nuova Sardegna

In Sardegna i sondaggi premiano l’M5s, ma il centrodestra cresce

In Sardegna i sondaggi premiano l’M5s, ma il centrodestra cresce

Proiezioni di Repubblica it. Nell’uninominale alla Camera e nei tre collegi del Senato i 5 Stelle davanti quasi dappertutto con il centrosinistra sempre terzo

03 febbraio 2018
4 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il conto alla rovescia va avanti: inesorabile. Alle elezioni del 4 marzo mancano 29 giorni, meno di un mese, e saranno settimane al calor bianco, annunciano le previsioni meteo-politiche. Ma il count down dei sondaggi si fermerà invece molto prima: dal 18 febbraio in poi da nessuna parte potranno essere pubblicati i tabelloni con le intenzioni di voto. Quindi ci sono ancora solo quindici giorni liberi, per sapere come voteranno gli italiani e anche queste due settimane saranno di fuoco.

Il test. L’ultimo sondaggio che riguarda la Sardegna è stato diffuso da Repubblica.it ed è anche uno dei primi completi, con il nome dei candidati a fianco a quello dei partiti e delle coalizioni che li hanno schierati. Bene, l’aver riempito le caselle finora vuote pare abbia provocato un terremoto anche nei nove collegi uninominali in palio, sei alla Camera e tre al Senato. Se finora i Cinque stelle erano dati vincenti dappertutto, oggi il centrodestra sarebbe in risalita e persino a ridosso dei grillini. Anche il centrosinistra avrebbe avuto più di un sussulto, ma continua a essere staccato e di molto da due blocchi avversari. Va detto che il sondaggio però sembra non tener conto di un effetto, questo: l’impatto sul voto nazionale dei partiti indipendentisti e delle cosiddette liste minori. Ecco la mappa delle sfide per l’uninominale in Sardegna.

Camera Sassari. È ancora ampio ma si sarebbe ristretto in un mese il vantaggio dell’avvocato Mario Perantoni (5 stelle) su Maria Grazia Salaris (centrodestra). Per Repubblica.it, il primo vincerebbe con il 35,9 e un distacco intorno ai cinque punti abbandonanti sulla candidata centrista e consigliera comunale di opposizione ad Alghero. Al terzo posto, col 25 per cento, il senatore uscente del centrosinistra Silvio Lai, ora in lizza per Montecitorio.

Camera Olbia. Rispetto ai precedenti sondaggi, in Gallura ci sarebbe stato il primo ribaltone. Per Repubblica.it, a essere in testa sarebbe il consigliere regionale di Forza Italia Giuseppe Fasolino, che col 35,48 per cento avrebbe scavalcato Nardo Marino dei Cinque stelle, accreditato del 33,17. Terzo il centrosinistra col 23,19 assegnato a Paolo Bittu del Pd.

Camera Nuoro. A gennaio le intenzioni di voto erano favorevoli al centrosinistra seppure di pochi punti. Ma oggi Cinque stelle sarebbero di nuovo in testa: 32,08 per l’avvocato del Movimento Maria Lapia contro il 31,4 a favore del deputato uscente Bruno Murgia (centrodestra-Fdi), mentre il consigliere regionale Franco Sabatini (centrosinistra-Pd) è accreditato del 26,48.

Camera Cagliari. Per Repubblica.it il 4 marzo ci dovrebbe essere un testa a testa fra Ugo Cappellacci (centrodestra-Fi) e Andrea Mura (5 stelle). Ad un mese dal voto il velista sarebbe in vantaggio di neanche un punto (34,54 contro 33,83) sull’ex presidente della Regione. Terzo, secondo il sondaggio, Luciano Uras del centrosinistra-Campo progressista e senatore uscente: 22,31.

Camera Oristano. Continua a essere uno dei collegi in bilico. Candidato dal Movimento, l’allevatore Luciano Cadeddu, 34,61 per cento, è in testa, ma l’ex consigliere regionale di Fratelli d’Italia Gianni Lampis (centrodestra) gli è a ridosso col 33,41. Ad Antonio Solinas, consigliere regionale del Pd e candidato del centrosinistra, è attribuito il 23,35.

Camera Iglesias-Carbonia. Dopo un mese, sarebbero scesi a cinque, erano oltre sette, i punti di vantaggio dei grillini nel Sulcis. Pino Cabras, il giornalista blogger e funzionario della Sfirs, candidato dal Movimento, è accreditato del 37,33 per cento. Seconda il medico del 118 Viviana Lantini (centrodestra-Forza Italiai col 31,94, terza la deputata uscente Romina Mura (centrosinistra-Pd) al 21,94.

Senato Nord. Nel sondaggio di Repubblica.it i Cinque Stelle sarebbero in testa col 34,57 per cento dopo aver candidato la poetessa di Posada Maria Vittoria Bogo. Al secondo posto il giornalista Antonio Moro, scelto dalla coppia Lega-Psd’Az per il centrodestra, al 33,27. Terzo il centrosinistra, col presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau, che non supererebbe il 24, sempre stando alle intenzioni di voto.

Senato Centro. Secondo Repubblica.it, Cinque stelle e centrodestra sarebbero vicinissimi: Emiliano Fenu guiderebbe il gruppo col 33,45, davanti a Lorenzo Palermo (Lega-Psd’Az) 32,98 e Ignazio Angioni (centrosinistra-Pd) 24,74.

Senato Sud. Sarebbe del 35,9 per cento il consenso raccolto finora da Gianni Marilotti, lo scrittore scelto dai Cinque stelle, contro il 33,24 di Chiara Basciu, che corre per il centrodestra. Terzo il centrosinistra con Daniela Porru: 22,26. (ua)

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative