La Nuova Sardegna

Sardegna sempre più vecchia e meno popolata: 5mila residenti in meno

Sardegna sempre più vecchia e meno popolata: 5mila residenti in meno

I giovani che sono andati via dall'isola sono 1700 in un anno e la disoccupazione giovanile ha toccato il 56,3 per cento

16 febbraio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Continua a diminuire e invecchiare la popolazione in Sardegna: nel 2017 sono stati registrati un milione e 648mila residenti, 4.835 in meno rispetto al 2016 (-0,29%). In leggera crescita le presenze straniere, poco più di 50mila residenti, il 3% della popolazione, ma continua l'emorragia di giovani sardi che lasciano l'isola per studiare o cercare lavoro (circa 1.700 all'anno). Nel frattempo la disoccupazione giovanile tocca il 56,3%. Dalle statistiche demografiche più recenti, elaborate dal Centro Studi Cna, emerge anche che gli anziani over 64 rappresentano il 23,2% della popolazione sarda. E le imprese? In leggero aumento le aziende gestite da imprenditori stranieri: 10.337 al 31 dicembre 2017.

«Il sempre più consistente flusso di giovani che lasciano la Sardegna, in molti casi per mancanza di adeguate opportunità di occupazione, rappresenta uno dei fattori di debolezza del sistema socio-economico regionale», dicono Pierpaolo Piras e Francesco Porcu, presidente e segretario Cna Sardegna. «Il processo di invecchiamento della struttura demografica rappresenta un problema pressante per la Sardegna - affermano ancora Piras e Porcu -: è ormai improrogabile l'implementazione di politiche mirate ad aumentare la componente giovanile, arrestando l'emorragia in atto ed aumentando la capacità attrattiva rispetto ad altri contesti territoriali».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative