La Nuova Sardegna

Cetaceo spiaggiato in alta Gallura

di Angelo Mavuli
Cetaceo spiaggiato in alta Gallura

La carcassa è stata ritrovata sul litorale di Aglientu da un gruppo di surfisti

18 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





AGLIENTU. Un cetaceo si spiaggia a Monti Russu. Un globicefalo, della specie Globicephala Melas, di cinque metri e mezzo per un peso di due tonnellate è spiaggiato ieri in località Monti Russu, nel litorale di Aglientu. A scoprirlo è stato un gruppo di surfisti tempiesi. I giovani hanno avvertito la protezione civile che ha messo in allarme le forze competenti. Per primo Giancarlo Muntoni, capo dell’Ispettorato forestale di Tempio che ha attivato la stazione di Luogosanto, i cui uomini, coordinati dall’ispettore Francesco Pruneddu si sono precipitati sul posto, attivando tutti i protocolli del caso.

I forestali hanno spostato la carcassa verso l’interno della spiaggia per consentire i rilievi dei veterinari e degli specialisti. Sul posto anche il veterinario Daniele De Nurra del Crama, Centro recupero animali marini dell’Asinara, e Luca Bittau, ricercatore, Presidente della Sea me Sardynia, gruppo di biologi marini, naturalisti la cui mission è quella di dedicarsi allo studio e alla conservazione dei cetacei e delle bio-risorse marine del Mar Mediterraneo. Sul posto anche diversi studenti della facoltà del Dipartimento veterinario dell’Università di Sassari.

La carcassa del cetaceo verrà piantonata dai rangers della forestale sino a domani, quando sarà sottoposta ad autopsia. Dai primissimi accertamenti l’animale potrebbe essere stato ucciso da un’elica o da una rete che gli ha semi tranciato la coda. L’evento è stato seguito con attenzione dal sindaco di Aglientu. «Ci siamo coordinati con il comandante della stazione forestale di Luogosanto – ha raccontato – Antonio Tirotto – e in un paio di giorni decideremo il da farsi nel corso di una conferenza dei servizi. Mi sono già attivato assieme ai funzionari del Comune». L’obiettivo primario è spostare il prima possibile la carcassa del cetaceo. La spiaggia di Monti Russu è una delle più rinomate della zona e non si vuole correre il rischio che si ripeta quanto accaduto a Platamona due mesi fa.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative