Trasporti, revisioni: il 22% dei bus a noleggio non è in regola
La punta si raggiunge nel Sulcis Iglesiente col 40% di mezzi non revisionati, la media italiana è del 18%. La ricerca è del portale Facile.it
CAGLIARI. Il 22,78% degli autobus per trasporto di persone destinati a servizio di noleggio con conducente immatricolati in Sardegna non è in regola con la revisione. A livello nazionale, la percentuale di quelli non in regola con la revisione è, invece, pari al 18,62%.
Lo evidenzia uno studio del portale Facile.it, su dati ufficiali del ministero dei Trasporti, relativi al 2017. Si tratta, nello specifico, di 218 mezzi su un totale di 957 presenti nell'archivio nazionale dei veicoli gestito dalla Motorizzazione. Rientrano in questa categoria di veicoli, ad esempio, quelli utilizzati per le gite scolastiche degli alunni o per i tour turistici.
La provincia con la percentuale più alta di mezzi non revisionati è Carbonia- Iglesias (40,79%), quella con i valori più bassi Olbia-Tempio (9,44%). Nel Nuorese i bus non in regola sono sono 32 (30,7%), nel Cagliaritano 70 per una percentuale del 29,17%, nel Sassarese 29 (il 26,36%), nel Medio Campidano 11 (20%), in Ogliastra 7 (17,07%) e nell'Oristanese 16 (16,33%).
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
