La Nuova Sardegna

M5s, il caso Bogo Deledda nelle mani di Di Maio

di Alessandro Pirina
Luigi Di Maio e il coordinatore sardo di M5S Mario Puddu
Luigi Di Maio e il coordinatore sardo di M5S Mario Puddu

Dopo il servizio delle Iene Puddu dice: «Della vicenda se ne occupano lui e lo staff. Solidarietà a Vittoria» La senatrice su Facebook: se la prendono con me solo perché ce l’ho fatta

11 aprile 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il caso Bogo Deledda finisce nelle mani di Di Maio. Tra una telefonata con Salvini e un corteggiamento al Pd l’aspirante premier del Movimento 5 stelle si dovrà occupare anche della vicenda che vede protagonista la senatrice Vittoria Bogo Deledda, eletta a Palazzo Madama dopo 8 mesi di malattia e rientrata al lavoro al Comune di Budoni appena tre giorni prima dell’avvio della campagna elettorale. Un caso, sollevato in tv dalle Iene, che dal piccolo schermo si è trasferito sui banchi del Parlamento, con la presentazione di interrogazioni e richieste di ispezioni da parte di parlamentari Pd.

Sulla vicenda il Movimento 5 stelle sposa una linea garantista, rimandando ogni decisione finale allo staff, e in particolare al leader Luigi Di Maio. «Ho visto in tv il servizio delle Iene e come prima cosa non posso che esprimere la mia solidarietà a Vittoria – dice Mario Puddu, sindaco di Assemini, già coordinatore della campagna elettorale grillina e ora ritornato soldato semplice, pur rimanendo uno degli uomini simbolo dei 5 stelle nell’isola –. È una donna gentile ed elegante e mi è dispiaciuto vederla coinvolta in quella aggressione. Di tutta la vicenda è a conoscenza lo staff e ce ne stiamo occupando. Di più non dico, se non che ogni altra considerazione è lasciata allo staff e allo stesso Di Maio».

Puddu, insomma, rimanda ogni decisione ai vertici del Movimento, ma non prima di lanciare uno stoccata allo show di Italia 1. «Prima di esprimere giudizi e opinioni bisogna conoscere bene i fatti – aggiunge –. Spesso certe trasmissioni tv dipingono le cose come non sono e tendono a dare una interpretazione faziosa delle cose. Sono certo che lo staff e la stessa Vittoria avranno modo di spiegare bene come sono andate le cose».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.16702074:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.16702074:1653511003/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Per ora la senatrice, eletta nel collegio del Nord Sardegna, non parla. Le sue uniche parole le ha affidate a un post pubblicato su Facebook poche ore dopo la messa in onda delle Iene. «Tutto questo per aver lavorato troppo, non poco. Basterebbe vedere le mie agende degli appuntamenti socio-assistenziali di 25 anni – scrive la parlamentare di Posada –. Tutto questo perché chi avrebbe dovuto non ha voluto verificare le fonti per dare informazioni veritiere e complete, come la corposa cartella Inail con fitta relazione e ben 60 allegati, forse poco funzionale alla costruzione di un caso mediatico, ma rivelatrice di ben altra storia. Tutto questo per avercela fatta dopo un lungo e graduale percorso. Tutto questo per essermi messa a disposizione della politica, forte di una dura esperienza personale e professionale, pensando a chi si ammala sul lavoro e non trova vie d’uscita».

Insomma, il M5s fa muro intorno alla senatrice che appena un mese fa ha sbaragliato un big della politica come il presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau. Ma ovviamente le immagini trasmesse da Italia 1 fanno discutere parecchio, soprattutto sui social. Anche perché l’incursione della iena Filippo Roma a Budoni è finita con la troupe dello show spintonata dal marito della senatrice. Chi non ha perso tempo sono stati gli altri partiti, Pd su tutti, scatenati sia in Parlamento, con una interrogazione di Michele Anzaldi che chiede una ispezione di ministero e Inps, che sui social. «Grazie ai grillini ora abbiamo anche i furbetti del Parlamento – twitta Alessia Morani – Bogo Deledda del M5s è stata in malattia per 243 giorni. Il 29 gennaio viene candidata e il 2 febbraio guarisce del tutto. Di Maio dirà qualcosa o è troppo occupato a bisticciare con Salvini?».
 

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative