La Nuova Sardegna

Maltempo, il codice di criticità in Sardegna passa da rosso ad arancione

Maltempo,  il codice di criticità in Sardegna passa da rosso ad arancione

Proseguono per altre 24 ore piogge e temporali ma diminuisce l'allerta

03 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Dal pomeriggio di oggi 3 maggio codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico su tutta l'isola, confermato sino alla mezzanotte di domani ad eccezione delle zone Flumendosa e Logudoro che saranno invece a codice giallo. È stato infatti esteso l'avviso di condizioni meteo avverse per piogge e temporali ma è stata declassata la criticità. Tutto il sistema regionale continuerà a presidiare 24 ore su 24 i territori e le situazioni delle dighe.

"In occasione dell'allerta - annuncia l'assessora Donatella Spano - abbiamo avuto modo di testare l'operatività della rete radio del volontariato del sistema di Protezione civile, necessaria per mantenere attive le comunicazioni di emergenza in caso di malfunzionamento della telefonia".

Il test arriva dopo la formazione da parte della Direzione regionale di 90 persone tra gli operatori delle quindici associazioni specializzate in Radiocomunicazioni. I volontari, divisi in tre turni, hanno testato positivamente l'operatività della rete radio.

Complessivamente, il sistema radio di Protezione civile è costituito da otto reti 'provinciali', ognuna fondata su quattro canali radio digitali e una analogica, per complessivi 46 ponti radio; una centrale radio di supporto alla Sori, la Sala operativa regionale integrata, con quattro posti operatore (dove è stato eseguito anche il test); 500 apparati ricetrasmittenti portatili e veicolari tutti dotati di Gps; saranno infine installate postazioni radio fisse presso le Prefetture, i comandi provinciali dei Vigili del fuoco e le centrali operative del 118.

In Primo Piano
Sardegna

La giunta regionale blocca i nuovi impianti di energie rinnovabili, Alessandra Todde: «Stop al far west e alle speculazioni»

La novità

Anno scolastico 2024-2025: in classe il 12 settembre, vacanze estive dal 7 giugno

Le nostre iniziative