La Nuova Sardegna

Primo Boeing di Air Italy Al Baker: è una nuova era

di Dario Budroni
Primo Boeing di Air Italy Al Baker: è una nuova era

Cerimonia per l’arrivo dagli Usa del 737 max. Entro il 2022 la flotta salirà a 50 Il presidente Rigotti: «Con noi un servizio che nessun altro vettore può offrire»

15 maggio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





VARESE. Il suono delle turbine e il battesimo con l’acqua. E poi le nuove divise e la conferma di voler diventare la padrona assoluta dei cieli italiani. Air Italy ha appena scritto un nuovo capitolo della sua storia. Dopo il cambio di nome, ieri a Milano Malpensa, che è la base dei voli a lungo raggio, è atterrato il primo aereo in nuova livrea. È il Boeing 737 Max 8. Il primo in assoluto acquistato da una compagnia italiana. L’aereo, partito da Everett, vicino Seattle, a Malpensa è stato battezzato con l’acqua sparata dai cannoni di due camion dei vigili del fuoco. Subito dopo i vertici di Air Italy e Qatar airways hanno ribadito ancora una volta che l’azienda con sede a Olbia punta a diventare la migliore compagnia italiana.

Il nuovo aereo. Sul volo Everett-Malpensa ha viaggiato Akbar Al Baker, Ceo di Qatar airways, che controlla il 49 per cento della compagnia fondata dall’Aga Khan. «È straordinario assistere al lancio di una nuova era dell’aviazione italiana» ha detto soddisfatto. Con lui anche Marco Rigotti, presidente di Alisarda e di Aqa Holding. «Questo primo Boeing offrirà ai nostri clienti un viaggio in autentico stile italiano e un servizio che nessun altro vettore propone ai propri clienti – ha commentato Rigotti –. Qui ospiteremo sia i passeggeri in arrivo dal mondo e diretti via Milano in Sicilia, in Costa Smeralda, a Roma, a Napoli e in Calabria, sia i passeggeri italiani che vorranno volare dal centro–sud verso Milano per proseguire sui nostri voli intercontinentali». In prima linea durante il lancio del nuovo aereo, che vanta cabine moderne e una business class, anche il presidente di Air Italy Francesco Violante e Sultan Allana del fondo Akfed, più l’ambasciatore del Qatar Abdulaziz Bin Ahmed Al Malki e il presidente di Boeing Italia Antonio De Palmas. Sulla pista di Malpensa, tra gli altri, pure il sindaco di Olbia Settimo Nizzi, che ha poi espresso la sua soddisfazione su Facebook.

Flotta e sviluppo. Il B737 Max 8, che sostituirà il B737 NG, è il primo di una lunga serie. Entro il 2022 Air Italy potrà contare su una flotta di 50 velivoli. Presto, in leasing da Qatar airways, arriveranno cinque A330, che a loro volta dal prossimo anno saranno sostituiti dai Boeing 787–8 Dreamliner. Tra quattro anni, dunque, Air Italy avrà venti B737 Max 8 e trenta B787–8. «Con la nostra flotta puntiamo a 10 milioni di passeggeri entro il 2022, per diventare la migliore compagnia italiana e un network globale», ha sottolineato il presidente di Air Italy Francesco Violante. Un concetto espresso dallo stesso Al Baker: «Con Air Italy vogliamo essere la compagnia leader sul mercato».

Le nuove divise. Tra le altre cose Air Italy, sempre ieri a Malpensa, ha presentato le nuove divise del personale di volo. Gli steward vestiranno una divisa color grigio scuro. Le hostess indosseranno praticamente la stessa uniforme delle colleghe di Qatar airways. E cioè un completo granata, che è il colore della bandiera del Qatar, più un foulard con il logo di Air Italy.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative