La Nuova Sardegna

La birra scozzese incontra quella sarda

La birra scozzese incontra quella sarda

Brewdog experience: degustazioni guidate e laboratori al Lazzaretto di Cagliari

02 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sardegna e Scozia unite in un boccale. Si conclude oggi al Lazzaretto di Cagliari, davanti al mare, la due giorni all'insegna della birra artigianale, cominciata ieri. Protagonista il birrificio scozzese Brewdog, con sede a Ellon, nell’Aberdeenshire, uno dei più apprezzati d'Europa. Non a caso la manifestazione, organizzata dall'associazione Birre nel Mondo, si chiama Brewdog Experience Sardegna. Un tour nel quale vengono mostrate – e naturalmente fatte degustare – delle rarità portate nell'isola per l'occasione. Il birrificio scozzese è nato nel 2006 ma si è fatto subito volere bene con le sue birre sperimentali e ricercate, diventando presto un punto di riferimento per gli appassionati e per chi, anche in Sardegna, ha cercato di mettere su un birrificio.

Al Brewdog si affiancheranno le produzioni birrarie legate alla Sardegna, come il Birrificio di Cagliari e il Birrificio Le Springo. Durante la manifestazione si tenfgono le Beer School, vere proprie scuole di birra, laboratori di degustazione condotti da Davide Bottini, general manager del locale Brewdog bar di Bologna. E i sommelier dell'Ais di Cagliari curano le degustazioni delle produzioni sarde. C'è anche qualcosa da mangiare.

Accompagnerà la serata un'ampia scelta di street food anche per vegetariani. Dalle 0.20 cl. e 0.40 cl. si può anche imparare. Ad esempio con Bevi e scrivi, laboratorio di scrittura sui cinque sensi a base di birra. Oppure con il laboratorio di comunicazione Il naso di Cirano le emozioni, dalle parole al volto. L'ingresso alla due giorni del Brewdog Experience Sardegna è libero.



In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative