La Nuova Sardegna

Lezzi: «Fondi europei, regole troppo severe»

Lezzi: «Fondi europei, regole troppo severe»

Secondo la ministra per il Sud l’Ue deve modificare le norme. Venerdì incontro con la giunta Pigliaru

09 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «I fondi di coesione hanno lo scopo di diminuire il divario tra Nord e Sud, ma se questo obiettivo non è stato finora centrato ha forti responsabilità anche l’Europa, che deve cambiare regole e atteggiamento». Lo ha detto il ministro per il Sud, Barbara Lezzi, in un’intervista al Messaggero.

«Abbiamo avuto un primo incontro con la Commissione per discutere l’assegnazione dei nuovi fondi previsti per la programmazione del 2020 e abbiamo scoperto che ci sono in ballo criteri inaccettabili che potrebbero penalizzare il nostro Paese e danneggiare proprio le regioni più svantaggiate. Un paradosso inaccettabile. L’Europa vorrebbe vincolare la quota di risorse da assegnare a ciascun Paese a quelle che chiamano “condizionalità macroeconomiche”. In parole povere, se hai i fondamentali a posto hai diritto alle risorse. Viceversa, te le cancellano. Un assoluto controsenso per i fondi di coesione. Che rifiutiamo con forza. La logica semmai va ribaltata: laddove c’è necessità, i fondi devono essere di più e spesi anche meglio».

Quanto sui ritardi da parte delle regioni nella destinazione dei fondi già assegnati, il ministro ha annunciato che incontrerà la commissaria per le politiche regionali Ue, Corina Cretu, il 28 settembre a Matera: «Le chiederò formalmente per alcuni progetti già ben avviati come l’Anello di Palermo, una proroga della scadenza dei fondi disponibili di almeno due mesi».

Infine, sulla flessibilità richiesta dal governo all’Ue, il ministro conclude: «Sul lato degli investimenti, da Bruxelles hanno chiesto peraltro una quota maggiore di cofinanziamento nazionale sui fondi europei. “Va bene”, ho risposto. Ma a condizione che questi investimenti siano scomputati dal deficit».

La ministra per il Sud Barbara Lezzi incontrerà venerdì prossimo la giunta Pigliaru. Sul tavolo sempre il tema dei fondi europei. Anche la Sardegna è in forte ritardo e dovrà lavorare duro in questi mesi per non perdere le risorse a disposizione.

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative