La Nuova Sardegna

Per Uri e Usini percorsi distinti e finale in comune

Tra le aree dell’olio più vocate dell’isola c’è il Sassarese, che organizza tre eventi. A Ittiri la Camminata tra gli olivi, guidata da un esperto che racconta il paesaggio, parte dai giardini...

28 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





Tra le aree dell’olio più vocate dell’isola c’è il Sassarese, che organizza tre eventi. A Ittiri la Camminata tra gli olivi, guidata da un esperto che racconta il paesaggio, parte dai giardini pubblici per proseguire in località Irventi, altopiano a 500 metri dal paese che vede la presenza di oliveti centenari, di importanti resti archeologici dell’omonimo nuraghe e delle antiche vasche dove andavano a pulire i panni le massaie di Ittiri e per l’occasione verrà fatta una ricostruzione. Il percorso proseguirà verso valle in località Cala Fiorita e Bustaina, altra zona di oliveti centenari e proseguirà verso la fonte di Bustaina, dove alcuni scalpellini lavoreranno la pietra. Il percorso si concluderà al frantoio dei fratelli Delogu dove sarà possibile una degustazione.

Uri e Usini avranno partnze separate. Quella di Uri è alle 9 dalla fontana di Su Rieddu a Su Padru. Il percorso si svilupperà tra gli oliveti secolari per raggiungere l’azienda Sarciofo; dopo la visita mini-corso sul riconoscimento delle varie cultivar olivicole da parte di Laore. Quindi visita alle serre dell’azienda Shardana e lezione di Laore sulle malattie dell’olivo. Usini parte da viale del Riposo: visite al mulino dei primi del ‘900 nella vecchia “Corte Diaz” e all’azienda agricola olearia “Ezza” dove, oltre alla visita al frantoio sarà offerta la degustazione di pane e olio; quindi percorso lungo il territorio olivetato di Usini, con lezione sulla storia olivicola locale da parte di Laore. Quindi i partecipanti di Uri e Usini si ritrovano al Parco Sant’Antonio di Uri per il pranzo organizzato dalle Pro Loco (numero chiuso).

La sentenza

Calangianus, abusi e minacce alla figlia del collega: «Mandami le tue foto nuda o faccio licenziare tuo padre»

di Tiziana Simula
Le nostre iniziative