La Nuova Sardegna

Cieli della Sardegna “affollati”, è boom di voli invernali

di Silvia Sanna
Cieli della Sardegna “affollati”, è boom di voli invernali

Potenziata l’offerta dai tre scali. Record a Cagliari, bene Olbia, Alghero tiene

07 novembre 2018
4 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La sorpresa è che in inverno c’è più traffico dell’estate. Nei cieli dell’isola aumentano i collegamenti e le destinazioni, nazionali e internazionali, con un numero sempre più alto di compagnie che decide di puntare sulla Sardegna. La winter dei tre scali isolani – il periodo compreso tra fine ottobre 2018 e fine marzo 2019 – fa sorridere, perché in nessun caso c’è una riduzione dell’offerta rispetto all’inverno scorso e in alcuni addirittura è stata potenziata rispetto alla summer. A Cagliari, per esempio, dove nell’arco di 12 mesi i collegamenti sono stati quasi raddoppiato grazie a una presenza più forte di alcune compagnie – come Ryanair – e alla decisione di altre di volare non solo d’estate ma anche d’inverno: i volumi di traffico dello scalo hanno convinto i vettori che vale la pena investire sull’isola tutto l’anno. Bene anche Olbia, dove lo scalo Costa Smeralda potenzia l’offerta sia per i collegamenti nazionali che internazionali: anche in questo caso compagnie già di casa nell’aeroporto gallurese consolidano la propria presenza anche nei mesi freddi, garantendo collegamenti per l’intera winter oppure per un periodo più breve ad alta densità di traffico, come quello di Natale.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.17440466:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2018/11/07/news/alghero-raddoppia-il-collegamento-per-milano-1.17440466]]

Nel Nord Ovest dell’isola l’aeroporto di Alghero-Riviera del Corallo viaggia su numeri decisamente più bassi e rispetto all’estate l’offerta è in proporzione molto più contenuta. Ma dopo una summer positiva grazie all’arrivo di nuove compagnie, anche in questi mesi qualcosa si muove: alcuni collegamenti sono stati potenziati per andare incontro a una richiesta evidentemente in crescita. E per quanto riguarda l’estate prossima i segnali non sono negativi: Ryanair chiude la base portando via l’unico aereo rimasto ma mantiene le destinazioni, già prenotabili on line.

Cagliari fa il botto. Un successo straordinario segnato da ripetuti record. L’ultimo è quello di agosto con 556.283 passeggeri trasportati. Ecco perché lo scalo Mario Mameli di Cagliari-Elmas fa gola d’estate come d’inverno. Si spiegano così i 10 nuovi collegamenti internazionali, di cui 6 garantiti da Ryanar: il vettore low cost irlandese punta con decisione su Cagliari, quasi raddoppiando l’offerta. In totale sono 13 le destinazioni internazionali garantite in inverno, di più rispetto all’estate. Le novità portano in Spagna (Valencia e Siviglia), in Portogallo (Porto), in Germania (Dusserdolf e Baden-Baden) e in Polonia (Varsavia, che si aggiunge a Cracovia). L’elenco delle new entry include anche le rotte di Colonia e Zurigo, garantite per la prima volta nei mesi invernali da Eurowings e Edelweiss.

Olbia vola. Anche in Costa Smeralda si viaggia costantemente con il segno +. Estate con il botto, record su record e inverno più ricco: crescono i collegamenti internazionali e vengono potenziati anche quelli nazionali. Nel primo caso è Easyjet, compagnia di casa nello scalo olbiese, a scommettere su un nuovo collegamento: Berlino Schoenefeld, garantito il mercoledì e la domenica. Confermati tutte le altre destinazioni, con Air Italy che va oltre la continuità territoriale per Roma e Milano-Linate e inaugura il collegamento per Milano-Malpensa, hub della compagnia, già raggiungibile con Easyjet. Non solo: AirItaly garantirà anche l’Olbia-Bologna con frequenza bisettimanale. E sotto Natale le destinazioni nazionali aumenteranno: l’offerta di arricchirà – ma solo nel breve periodo – con Napoli, Torino e Verona, tris di rotte coperte da Easyjet.

Alghero, la sfida riparte. Le destinazioni sono appena 8, di cui 6 nazionali e 2 internazionali. Esattamente lo stesso numero rispetto all’inverno scorso. Lo scalo Riviera del Corallo vive un momento difficile, segnato anche dall’annuncio della chiusura della base da parte di Ryanair. La compagnia irlandese che sino a due anni fa operava ad Alghero in regime quasi monopolista, ha ridotto la sua presenza, d’estate e d’inverno. Ma non ha intenzione di andare via. I tre voli nazionali – Bologna, Bergamo, Pisa – sono confermati e lo sono anche le destinazioni estive internazionali. Si vola anche in inverno per Londra Luton (offerta da Easyjet), e per Bucarest (con Wizz Air). Tra le destinazioni nazionali, a parte Roma e Milano in continuità territoriale, sino a fine marzo sarà potenziato il collegamento con Torino firmato Blue Air: da 2 a 3 voli settimanali, segno che la richiesta è in aumento.
 

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative