La Nuova Sardegna

Salvini, poker di tappe in Sardegna per incoronare Solinas

Salvini, poker di tappe in Sardegna per incoronare Solinas

Il leader della Lega sarà il 22 e 23 novembre a Olbia, Nuoro, Tortolì e Cagliari. Prima dell’annuncio ufficiale possibile un incontro con il tavolo del centrodestra

17 novembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Due giorni «tra la gente», quattro tappe, Olbia, Nuoro, Tortolì e Cagliari, e una conferenza stampa per annunciare, ormai è certo, «il senatore Christian Solinas guiderà la coalizione del centrodestra alle Regionali». È questo il programma ufficiale della missione elettorale in Sardegna del ministro dell’interno e segretario della Lega Matteo Salvini. Che sbarcherà giovedì 22 novembre, nel primo pomeriggio, all’aeroporto di Olbia e ripartirà l’indomani sera da quello di Cagliari. A pubblicare date, luoghi e appuntamenti su Facebook è stato il coordinatore regionale della Lega Eugenio Zoffili: «Lo avevamo detto che Matteo aveva voglia di parlare con i sardi e abbiamo mantenuto la promessa».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.17471898:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/cagliari/cronaca/2018/11/17/news/scritte-contro-matte-salvini-a-cagliari-in-vista-della-sua-visita-in-sardegna-1.17471898]]

Il programma. Quei due giorni della prossima settimana, giovedì e venerdì, saranno di sicuro complicati da una parte all’altra della Sardegna. Da sempre Salvini ha una sua scorta e da quando è ministro è stata rafforzata. Quindi, sarà allerta massima. A cominciare dal 22, con l’arrivo intorno alle 15 di Olbia del segretario della Lega a Olbia, in arrivo da Roma. Un’ora dopo il vicecoordinatore per il nord Sardegna, Dario Giagoni, ha annunciato che ci sarà un «incontro pubblico con elettori e simpatizzanti». Non si sa ancora dove, ma la sala congressi del porto di Olbia è la location più probabile. In serata, intorno alle 18.30, Salvini – non si sa se in elicottero o in auto – sarà invece a Nuoro per un secondo comizio. Poi alle 21.30, a Tortolì, inaugurerà la sede della Lega in Ogliastra e a seguire – come scritto su Facebook – è prevista «una cena aperta al pubblico». In nottata, il trasferimento a Cagliari, dove l’indomani Salvini parteciperà alla prima giornata del congresso del Partito sardo d’Azione e soprattutto, intorno a mezzogiorno, a una conferenza stampa. Nell’annuncio non c’è scritto il perché della convocazione dei giornalisti, ma è facile immaginarlo: l’annuncio ufficiale della candidatura di Solinas. Annuncio che potrebbe essere preceduto da un incontro con gli alleati della coalizione, per l’investitura, prima della consacrazione.

Tre buchi. Dal prossimo tour sono state quindi tagliate fuori le province di Sassari, Oristano e anche quella del Sulcis. Ma dallo staff del Carroccio fanno sapere che Salvini ritornerà in Sardegna «nei giorni caldi della campagna elettorale per le Regionali» e quindi a gennaio-febbraio ci saranno altre tappe.

Congresso Psd’Az. Il motto dell’assise sardista – da venerdì a sabato alla Fiera di Cagliari – sarà una strofa di Procurade ’e moderare. Scritta nel 1794 da Francesco Ignazio Mannu, da aprile, dopo il voto del Consiglio regionale, è diventata l’inno ufficiale della Sardegna. La strofa è questa: «Cando si tene' su bentu, es prezisu bentulare». La traduzione in italiano è: «Quando si leva il vento, bisogna trebbiare», ma ha anche un significato politico ben preciso. Quale? «Il vento sardista (grazie soprattutto all’accordo con la Lega) è tornato a soffiare impetuoso».

Forza Italia. Oggi, a Cagliari, è in programma la convention del partito di Berlusconi. Di per sè sembra essere un semplice appuntamento per iscritti e simpatizzanti. Ma va ricordato invece che, diverse settimane, fa era stato annunciato dagli allora sei ribelli di Fi, tra gli altri Salvatore Cicu, Pietro Pittalis e Alessandra Zedda, come una prova muscolare per contestare il coordinatore regionale Ugo Cappellacci. Però, nel frattempo, le fazioni si sono rappacificate e insieme hanno partecipato all’ultimo Tavolo del centrodestra. Quindi, quella di oggi dovrebbe essere una convention unitaria. (ua)
 

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative