La Nuova Sardegna

ambiente 

Sugherete dell’isola in pericolo piano da quasi 2 milioni di euro

CAGLIARI. La Giunta regionale ha varato un programma di interventi per la difesa fitosanitaria delle sugherete per 1,9 milioni di euro, su proposta dell'assessora della difesa dell'ambiente Donatella...

28 novembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La Giunta regionale ha varato un programma di interventi per la difesa fitosanitaria delle sugherete per 1,9 milioni di euro, su proposta dell'assessora della difesa dell'ambiente Donatella Spano. «Si tratta del contrasto ai defogliatori della sughera, cioè Lymantria dispar e Malacosoma neustria, attraverso trattamenti aerei con prodotto biologico nel rispetto delle stesse piante», dice la Spano che mette in evidenza l’interesse economico legato all’estrazione del sughero evidenziato anche in occasione di Eustafor, la conferenza internazionale dedicata alle politiche forestali in Europa, che abbiamo ospitato in Sardegna lo scorso maggio. «Il programma di difesa fitosanitaria ha l'obiettivo di trattare circa 30 mila ettari, confermando l’impegno assunto già lo scorso anno, e di proseguire il monitoraggio su tutto territorio regionale». Il soggetto attuatore sarà l'agenzia Agris Sardegna tramite il Servizio ricerca per la sughericoltura e silvicoltura. Proseguiranno le attività di ricerca per una migliore efficienza dei trattamenti. (a.palm.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative