La Nuova Sardegna

La protezione civile in udienza dal Papa

La protezione civile in udienza dal Papa

In Vaticano anche l’assessora Spano: «Il pontefice chiede di coinvolgere i giovani sui temi ambientali»

23 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Udienza in Vaticano con papa Francesco per i rappresentanti della protezione civile della Sardegna. Insieme al direttore della protezione civile regionale, Sandra Tobia, e ai rappresentanti delle associazioni sarde, c’era anche l’assessora della Difesa dell’Ambiente, Donatella Spano.

«L’incontro con il pontefice è stato un momento molto emozionante – ha detto l’assessora Spano – Il Papa ha sottolineato il grande ruolo del sistema della Protezione civile, tesoro di competenze ed energie al servizio della sicurezza collettiva. Ha poi messo in evidenza l’importanza di informare i giovani su questi temi per rafforzare i valori del rispetto della natura e della tutela dell’ambiente, beni comuni da preservare ai fini della prevenzione delle calamità che continuano a sconvolgere i nostri territori. Proprio per sensibilizzare e informare – ha continuato l’assessora – la Regione, in stretto raccordo con la Protezione civile nazionale, ha organizzato eventi nelle scuole e all’interno delle comunità per una maggiore consapevolezza della necessità di adottare comportamenti in grado di ridurre i rischi nell’interesse generale».

La titolare della Difesa dell’Ambiente ha colto l’occasione anche per rinnovare i ringraziamenti a tutto il sistema della Protezione civile regionale che «con grande professionalità e dedizione svolge una funzione essenziale a sostegno della popolazione».

Nel corso dell’incontro che ha preceduto l’udienza con Papa Francesco sono state ripercorse le attività messe in campo dal sistema nazionale della protezione civile nel corso di questi ultimi mesi. È stata ricordata anche l’azione del pilota dell’elicottero che è riuscito a individuare, nelle campagne di Assemini, la famiglia, padre e tre figlie, in fuga dall’abitazione invasa dall’acqua durante l’alluvione dello scorso mese di ottobre. In quella tragica circostanza è morta la madre, Tamara Maccario, di 44 anni. L’udienza, inizialmente programmata nel settembre 2016, era stata rinviata a causa dei drammatici eventi sismici nel Centro Italia.



Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative