La Nuova Sardegna

Solinas: «Coop, Arborea modello di successo»

Solinas: «Coop, Arborea modello di successo»

Il governatore in visita all’azienda lattiero-casearia per la presentazione del programma di sviluppo

12 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA
«Un esempio riuscito di cooperativismo»: così il presidente della Regione Christian Solinas ha definito l’azienda Latte Arborea durante la visita di ieri in occasione della presentazione del programma di sviluppo di una delle maggiori realtà produttive della Sardegna. «È un esempio – ha spiegato il governatore – non solo per il modello produttivo con importanti ricadute sul territorio, ma anche perché investe sulla sostenibilità ambientale e sociale e per la sua capacità di pensare oggi le attività da qui ai prossimi decenni, assecondando un mercato che cambia ogni giorno». Durante l’incontro, al quale hanno preso parte i produttori e i vertici del primo gruppo lattiero-caseario nell’Isola, si è fatto il punto sulle nuove sfide di mercato che l’azienda intende affrontare in maniera sostenibile tracciando un percorso per la filiera in Sardegna e nel mondo nel prossimo decennio. . Solinas ha anche affermato che «occorre puntare su un sistema di allevamento moderno che coniuga eccellenza e sostenibilità rappresenta un valore aggiunto per la filiera lattiero casearia nell’Isola» sottolineando che «la Regione vuole incoraggiare questa strategia che oltre che salvaguardare l’ambiente incentiva un sistema virtuoso di raccolta e trasformazione del latte». Ha quindi assicurato l’impegno della Giunta regionale sul fronte della semplificazione dei bandi e delle procedure di pagamento, dell’infrastrutturazione e della fibra ottica, e del supporto a chi, come Latte Arborea, sta puntando parte delle proprie attività sull’internazionalizzazione.

Il governatore è stato accolto dal presidente di Latte Arborea, Gianfilippo Contu: «La visita del presidente ci fa piacere – ha detto – perché è l’occasione di fargli conoscere da vicino l’azienda ma anche per rappresentargli le prospettive di crescita e i problemi che col supporto della Regione possono essere affrontati e risolti. L’auspicio è che questo sia solo l’inizio di un confronto che deve essere costante». Alessandra Cannas, responsabile risorse umane di Latte Arborea, gli ha illustrato nel dettaglio le attività del gruppo che racchiude, oltre alle 232 aziende associate del territorio, i brand Fattorie Girau (ovicaprino), Trentinalatte (produzione di yogurt) e Caplac San Ginese (Lucca).

Presenti all’incontro anche le altre due cooperative del territorio (Arborea cooperativa produttori ortofrutta e Banca di credito cooperativo di Arborea) e rappresentanti di Coldiretti e Confagricoltura. La strategia di Latte Arborea – è stato detto a Solinas – nell’immediato futuro prevede oltre al consolidamento della sua posizione in Sardegna, il rafforzamento in Italia, in Europa ma soprattutto l’export in Asia. Mantenendo come valori portanti il benessere e la crescita dei soci, la salute degli animali, la certificazione della filiera e la qualità dei prodotti. (a.palm.)

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative