La Nuova Sardegna

A Olbia una tre giorni dedicata al Vermentino

di Dario Budroni
A Olbia una tre giorni dedicata al Vermentino

Da domani a domenica degustazioni, musica, convegni e un premio letterario sul mondo del vino

17 ottobre 2019
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il vino si degusta, si legge e si ascolta. “Benvenuto Vermentino” è un evento che mette insieme raffinati percorsi del gusto, buona musica e letteratura che racconta l’enologia. Per tre giorni, da domani a domenica, Olbia diventerà la capitale di quello che è sempre più il simbolo della Gallura. Tra gli appuntamenti più attesi la degustazione di sabato sera, la cerimonia finale del Premio eno-letterario Vermentino e i concerti a spasso per il centro storico, tra cui quello dei Tazenda in versione acustica. In cabina di regia c’è la Camera di commercio di Sassari insieme al Comune di Olbia, con la collaborazione di Consorzio di tutela del vermentino Docg, Confcommercio e Ais Gallura.

Il programma. L’obiettivo è celebrare il vermentino. Sia quello prodotto in Gallura e nel resto dell’isola che quello proveniente da altre aree: Liguria, Toscana, Corsica, Provenza e Sud Africa. Si comincia domani alle 15.30 all’Expo di via Porto Romano con la degustazione tecnica guidata dai sommelier dell’Ais. Dalle 19 i protagonisti saranno i 20 negozi e i 10 tra bar e ristoranti del Corso, che proporranno aperitivi ed eventi a tema, con la musica della Funky jazz orchestra di Berchidda come sottofondo. Sabato alle 15.30, ancora all’Expo, sarà la volta della “Wine digital conference”, per parlare di enoturismo e marketing del vino. Dalle 18 da via Porto Romano e piazza Matteotti la grande degustazione enogastronomicacon i vini delle regioni e delle nazioni protagoniste abbinati a gustosissimi piatti. Ad animare la serata la usica di Tazenda, Daniela Pes e Beeside, Nannigroove Experience, Yanara Reyes trio Nuova trova, Three for Fun e Minako duo. Domenica, dalle 10.30 nel centro, ancora degustazioni, musica e sport, più una arrostita a base di porcetto.

Il premio letterario. E c’è grande attesa anche per il Premio eno-letterario Vermentino, capace di acquistare prestigio nel giro di poco tempo, cui hanno partecipato 29 case editrici. I finalisti sono Alessandra Cotoloni con “Saltarello”, Anna Bertuccio con “Altra voce”, Camillo Langone con “Dei miei vini estremi”, Silvia Zucca con “Il cielo dopo di noi” e Filippo Tommasoli con “Natura alchemica”. Il premio sarà assegnato all’opera che ha saputo cogliere nel modo migliore gli aspetti più significativi del mondo delle produzioni. La premiazione sabato alle 10.30 all’Expo. Durante la cerimonia, moderata dalla giornalista Cristina Nadotti, sarà consegnata una menzione speciale al giovane talento Matteo Porru, vincitore della sezione giovani del “Campiello 2019”. Spazio anche agli istituti olbiesi Deffenu e Ipaa Amsicora.

La squadra. Gavino Sini, presidente della Camera di Commercio, ha presentato la manifestazione sottolineando l’importanza di un evento di questo genere. Sulla stessa linea Marco Balata e Sabrina Serra, assessori comunali a turismo e cultura, Daniela Pinna, presidente del Consorzio di tutela, Pasquale Ambrosio, presidente Confcommercio, Attilia Medda, alla guida dell’Ais Gallura, e Gigi Chessa, direttore di Promocamera.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative