La Nuova Sardegna

Treni, nell’isola crescono passeggeri e puntualità

Treni, nell’isola crescono passeggeri e puntualità

Nei primi nove mesi dell’anno sono 21mila gli utenti in più rispetto al 2018. Migliora anche la performance dei convogli in orario, è arrivava al 94%

17 ottobre 2019
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SASSARI. Ventunmila viaggiatori in più da gennaio a settembre di quest’anno rispetto allo stesso periodo del 2018 sui treni della Sardegna. Puntualità reale al 93,6%; 92 clienti dell’isola su 100 che si dichiarano soddisfatti del servizio nel suo complesso. A dirlo è l’ultima indagine demoscopica commissionata da Trenitalia (Gruppo Fs Italia) a una società esterna e relativa all’utilizzo dei treni regionali. Il dato più soddisfacente è quello secondo cui sempre più persone, anche nell’isola (ma il trend è nazionale) utilizzano il trasporto regionale: il totale annuo sale a 2 milioni e 943 mila passeggeri.

E il report dice che cresce anche la qualità del servizio, dato che per Trenitalia Sardegna si parla di una puntualità reale e percepita del 93,6%, con un significativo miglioramento del 3,6% rispetto allo scorso anno, miglioramento – dicono le relazioni di viaggio – diffuso in tutta l’isola. I passi avanti nella puntualità fanno di conseguenza crescere la soddisfazione dell’utenza. Il dato di 92 passeggeri su 100 che si ritengono sufficientemente soddisfatti per il viaggio nel suo complesso significa un incremento del 3,3% rispetto a settembre 2018 e di più di 5,4 punti percentuali rispetto a settembre 2017. Ancora migliori i dati nel cumulato annuo: la soddisfazione del viaggio nel complesso segna +3,4% rispetto al 2018 e addirittura +6,6% rispetto al 2017.

Ci sono anche altri indicatori della soddisfazione della clientela col segno positivo: ad esempio il +2,4% nella permanenza a bordo, il +3% nel comfort e il +5,2 nella puntualità. Stabile la soddisfazione dei viaggiatori per la pulizia dei treni e le informazioni a bordo, mentre il cumulato annuo delle due voci cresce rispettivamente del 3,9% e dell’1,6%. In aumento l’acquisto di biglietti e abbonamenti online. In particolare l’utilizzo del canale mobile ha segnato un +71% nei ricavi.

Effetti positivi, anche in Sardegna, per il nuovo servizio di customer care: circa 600 gli addetti a livello nazionale – 7 nell’isola – che offrono assistenza, informazione e security ai passeggeri del trasporto regionale, sia a bordo sia sotto bordo, per i treni che circolano negli orari di punta e nelle stazioni con i maggiori flussi di traffico. Il servizio, avviato a novembre 2018, ha introdotto alcuni plus che erano prerogativa delle Frecce. (a.palm.)

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