La Nuova Sardegna

Fondi Ue per il pecorino in Giappone

Fondi Ue per il pecorino in Giappone

In arrivo 840mila euro. Palitta,Consorzio: conquisteremo i ristoranti di Tokyo

22 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. L’Europa crede nella promozione del pecorino romano in Giappone e delibera fondi per 840mila euro. Il progetto di assalto al mercato nipponico del Consorzio di tutela, presentato lo scorso aprile e promosso dall’Ue, rientra tra gli 81 triennali selezionati nell'ambito del sostegno ai programmi dei prodotti agroalimentari per il 2019. Il Consorzio lo cofinanzierà portandolo a un valore complessivo di oltre 1 milione di euro.

«È una grande soddisfazione essere riusciti a ottenere il finanziamento, cosa non facile né scontata vista la grande competizione che inevitabilmente si crea in queste occasioni – commenta il presidente Salvatore Palitta – Il nostro progetto punta soprattutto alla ristorazione, in particolare ai ristoranti nella zona di Tokyo. Partendo da lì vogliamo crescere nella grande distribuzione. Quello giapponese è un mercato in forte crescita, nell’ultimo triennio abbiamo esportato 4000 quintali per un giro d’affari di 3 milioni di euro, e che può ancora crescere molto. È un contesto molto interessante, con tantissimi potenziali consumatori a cui far conoscere e apprezzare il nostro prodotto».

Fra le attività previste dal progetto, che partirà nel 2020, c’è un evocativo “Carbonara Day”, ma ci sono anche programmi televisivi, eventi promozionali, attività social e applicativi web, oltre alle principali Fiere giapponesi. «Portiamo la Sardegna, le sue tradizioni e i suoi sapori nel mondo: così contribuiamo a difendere e far crescere la sua economia», conclude Palitta.

Il Giappone è uno dei paesi extra Ue nei quali il Consorzio ha vinto una delle sue battaglie legali per il riconoscimento della tutela della Dop, così come a Singapore e in Nuova Zelanda, contro gli interessi dei produttori americani. (a.palmas)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative