La Nuova Sardegna

Decine di comuni sardi daranno la cittadinanza onoraria a Liliana Segre

Liliana Segre
Liliana Segre

Il primo è stato Baunei, in Ogliastra, ma in poche ore il tam tam è rimbalzato in tutta la Sardegna

11 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Il primo è stato Baunei, in Ogliastra, ma in poche ore il tam tam è rimbalzato in tutta la Sardegna. E ora è corsa, dal sud al nord dell'Isola, per far avere la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre, ex deportata di Auschwitz e ora sotto scorta a seguito delle minacce via web. Nel centro Sardegna, sulla scia dell'appello lanciato su Facebook dell'emittente nuorese Radio Barbagia, sono 60 finora i sindaci che hanno aderito.

«Abbiamo conferito cittadinanze onorarie a cantanti, scrittori, musicisti, calciatori, diamone una alla storia, alla tolleranza, al rispetto e alla democrazia - si legge nel post del direttore Graziano Canu - se dovessimo centrare l'obiettivo del 100% dei comuni sardi che aderiscono all'iniziativa faremo un raduno a Nuoro per festeggiare. Un gesto simbolico ma forte per far capire da che parte si schierano i sardi».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.37888451:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/nuoro/cronaca/2019/11/11/news/baunei-dara-la-cittadinanza-onoraria-a-liliana-segre-1.37888451]]

Si mobilita anche il Nord Sardegna. A Sassari è il centrosinistra compatto a chiedere al Consiglio comunale di concedere la cittadinanza alla senatrice «quale segno di riconoscimento del valore universale della lotta contro ogni forma di discriminazione e di violenza». Una mozione in tal senso è stata protocollata a Palazzo Ducale, prima firmataria la consigliera del Pd Carla Fundoni. Nel documento dell'opposizione si ricordano «l'alto valore morale e civile dell'impegno di Liliana Segre, il valore collettivo della sua storia personale e quello etico della sua testimonianza», oltre ai recenti episodi di intolleranza che hanno convinto il prefetto di Milano a decidere per la scorta. (ANSA)

In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative