La Nuova Sardegna

Peste suina, il commissario Ue in Sardegna: verso la riduzione dei vincoli

Peste suina, il commissario Ue in Sardegna: verso la riduzione dei vincoli

Il ministro della Salute Speranza: «È un comparto di altissima qualità che vogliamo rilanciare»

11 novembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il commissario Ue alla Salute Vytenis Andriukaitis sarà in Sardegna domani e dopodomani, 12 e 13 novembre, ma già oggi a Roma, a colloquio con il ministro della Salute Roberto Speranza, ha avuto l'occasione di affrontare le questioni dell'Isola, peste suina su tutte. In particolare le restrizioni commerciali a cui è sottoposto il settore suinicolo sardo di cui Speranza ha chiesto una riduzione.

«Sono mature le condizioni per voltare pagina: nell'Isola da 14 mesi non si registrano nuovi casi di peste suina negli allevamenti - ha spiegato l'esponente del governo Conte - la Sardegna in questi anni, d'intesa con il ministero, ha lavorato seriamente sulla prevenzione e svolto controlli rigorosi ottenendo importanti risultati, come si evince dal monitoraggio». «Si tratta di un comparto strategico - ha sottolineato Speranza - di elevata qualità, che vogliamo rilanciare in una Regione ad altissimo tasso di disoccupazione».

Di questo, domani pomeriggio a Cagliari nella sede della presidenza della Regione, a Villa Devoto, Andriukaitis discuterà con il governatore Christian Solinas. Mercoledì 13, invece, il commissario Ue si recherà a Urzulei, in Oglistra, dove è presente uno dei focolai di peste suina nell'Isola. (ANSA)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative