La Nuova Sardegna

Le tavole dell'artista Mimmo Paladino nel calendario 2020 dell'Arma

Le tavole dell'artista Mimmo Paladino nel calendario 2020 dell'Arma

Presentata anche in Sardegna, nei quattro comandi provinciali dei carabinieri, la 41a edizione della pubblicazione

16 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Giunto alla sua 87^ edizione, il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri è stato presentato in contemporanea agli altri Comandi provinciali in Italia anche in Sardegna nelle sedi di Comando provinciale di Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano. A illustrare l’edizione 2020 a Cagliari il tenente colonnello Ivan Giorno, comandante del Reparto operativo, che ha sostituito nel compito il comandante provinciale colonnello Cesario Totaro, impegnato in altri compiti istituzionali. A Sassari, invece, il compito è stato affidato al colonnello Dionisio De Masi. A Nuoro presentazione a cura del colonnello Franco Di Pietro. A Oristano, infine, al comandante provinciale Domenico Cristaldi.

Il calendario dell’Arma, pubblicato dal 1928, con un’unica interruzione dovuta al secondo conflitto mondiale, è diventato per l’Italia intera un oggetto di culto, con una tiratura che ormai da molti anni supera il milione di copie. L’edizione 2020 è ”narrativa”, da leggere. Racconta del quotidiano eroismo dei carabinieri, attraverso le tavole realizzate dall’artista Mimmo Paladino, tra i massimi autori contemporanei, celebre esponente della transavanguardia, accompagnate da toccanti testi di Margaret Mazzantini, scrittrice di fama mondiale, che con la sua prosa incisiva ha trasformato vicende reali in toccanti storie.

L’agenda, al quarantunesimo anno di pubblicazione, è stata pensata sul tema “Il Centenario della Scuola Marescialli e della nascita di Salvo D’Acquisto”. I contenuti sono fruibili tramite codici QR, leggibili con smartphone e tablet, che rimandano alle pagine del sito www.carabinieri.it e dei social network istituzionali. Nel corso della presentazione del calendario, sono state illustrate anche altre due sempre più apprezzate opere editoriali: il Calendarietto da tavolo 2020, dedicato a “I carabinieri nelle principali piazze e mercati d’Italia”, e il Planning 2020 che racconta la Banda dell’Arma dei Carabinieri nel centenario dell’attuale denominazione.(luciano onnis)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative