La Nuova Sardegna

Dopo la visita al Mater Lapia contro Solinas: sta svendendo la sanità

Dopo la visita al Mater Lapia contro Solinas: sta svendendo la sanità

SASSARI. La deputata Mara Lapia (nella foto) sfida Solinas e lo invita a fare il tour degli ospedali sardi insieme a lei. Un appello che arriva direttamente dall’aula di Montecitorio. «Mentre la...

30 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La deputata Mara Lapia (nella foto) sfida Solinas e lo invita a fare il tour degli ospedali sardi insieme a lei. Un appello che arriva direttamente dall’aula di Montecitorio. «Mentre la Sardegna protesta e sollecita il suo presidente e l’assessore Nieddu a prendersi carico di una situazione sanitaria ormai degenerata – afferma la parlamentare 5 stelle ricevendo la parola dalla vicepresidente Mara Carfagna – Solinas, senza alcun pudore, passa il suo tempo in imbarazzanti passerelle al cospetto dell’emiro del Qatar e nel presidio ospedaliero del Mater Olbia. Quasi a cercare nuove forme di svendita del nostro territorio».

Mara Lapia si riferisce in particolare alla recente visita di Solinas al Mater Olbia. «La trovo una grave offesa per noi sardi e per tutti i malati della Sardegna. Una visita fatta saltando tutti i presidi ospedalieri sardi. Una visita che va da Cagliari fino a Olbia, senza avere il minimo pensiero di fermarsi nei presidi ospedalieri di Muravera, Isili, Lanusei, Ghilarza, Nuoro, dove abbiamo persone che muoiono negli anditi, in barella senza avere alcuna possibilità di ricovero. Fino ad arrivare a Tempio, La Maddalena, dove i piccoli ospedali, ma anche il principale ospedale della Sardegna grida aiuto per avere una sanità degna dei nostri malati. Invece no. In Sardegna si continua a privilegiare una sanità privata – attacca ancora la parlamentare nuorese –. Ma non sarà mai la buona sanità finché non avremo una vera buona sanità pubblica che ridarà dignità ai nostri medici e ai nostri malati».

Di qui il rinnovo dell’invito a Solinas e Nieddu di accompagnarla nel tour degli ospedali dell’isola. «Venite con me, come parlamentare – ha detto la deputata dai banchi di Montecitorio – a visitare i nostri presidi sardi e a non svenderci nuovamente agli arabi, a cercare di non svendere la nostra terra. Cosa che è successa cinquant’anni fa. E soprattutto a non svendere la nostra sanità. Non siamo in vendita – conclude Mara Lapia –. Rivogliamo dignità per i nostri ospedali, per i nostri medici e per i nostri malati». (al.pi.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative