La Nuova Sardegna

Terna avvia i lavori nel Sud Sardegna

Terna avvia i lavori nel Sud Sardegna

CAGLIARI. Terna avvia l’installazione del primo dei due compensatori sincroni previsti nella stazione elettrica di Selargius. Dodici metri di lunghezza, 5,6 di larghezza, 4,6 di altezza sono le...

03 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Terna avvia l’installazione del primo dei due compensatori sincroni previsti nella stazione elettrica di Selargius. Dodici metri di lunghezza, 5,6 di larghezza, 4,6 di altezza sono le dimensioni del primo statore, componente principale del compensatore sincrono, che verrà trasportato su un convoglio lungo circa 85 metri e dal peso complessivo di oltre 510 tonnellate, nella notte tra oggi e domani attraverso il centro di Cagliari. L’avvio della fase di installazione del primo dei due compensatori sincroni nella stazione elettrica di Selargius rappresenta un momento importante per il sistema elettrico del Sud della Sardegna, allo scopo di collegare la rete ai numerosi punti di produzione di energie rinnovabili presenti sull’isola e alla sua stabilizzazione: i macchinari, di ultima generazione, riducono al minimo gli sbalzi di tensione dovuti all’intermittenza della produzione di eolico e fotovoltaico e, regolando la tensione, stabilizzano rapidamente la rete aumentandone l’efficienza. Terna ha iniziato ad attuare un piano di installazioni di compensatori sincroni della potenza di 250 MVar: due sono già in funzione nella stazione di Codrongianos e col completamento dei nuovi compensatori a Selargius, l’isola si prepara con maggiore sicurezza e affidabilità alla transizione energetica in atto.



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative