La Nuova Sardegna

Ordinario a Cagliari, consulente Autorità

Fabrizio Pilo è professore ordinario di sistemi elettrici per l’energia all’Università di Cagliari dove riveste il ruolo di Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica; è membro...

07 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





Fabrizio Pilo è professore ordinario di sistemi elettrici per l’energia all’Università di Cagliari dove riveste il ruolo di Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica; è membro del Senato Accademico dell’Ateneo. Ha esperienza quasi trentennale nei sistemi elettrici per l’energia; è stato ed è consulente dell’Autorità di regolazione per l’energia, le reti e l’ambiente e la Cassa per i servizi energetici e ambientali. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca e sviluppo nazionali e internazionali acquisendo finanziamento di superiori ai 30 milioni di euro. È autore di oltre 150 pubblicazioni ed ha indicatori di impatto di assoluto valore nazionale e internazionale.

Dal 2019 è Presidente del Comitato CEI 316 che pubblica le norme che regolano la connessione alle reti di distribuzione dei consumatori e dei produttori dell’energia elettrica; ha presieduto gruppi di lavoro internazionali nelle principali organizzazioni scientifiche di settore.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative