La Nuova Sardegna

Sardine, le prossime piazze a Sassari e Olbia

Sardine, le prossime piazze a Sassari e Olbia

Fissati gli appuntamenti per sabato sera nei centri delle città del nord dell’isola

09 dicembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sassari e Olbia sono pronte. Dopo il bagno di folla di sabato a Cagliari, le Sardine del nord Sardegna stanno organizzando due repliche i grande stile che, nelle intenzioni degli organizzatori, dovranno eguagliare i numeri cagliaritano.

In entrambe le città l’appuntamento è fissato per sabato prossimo, alle 18.30 in piazza Fiume per quanto riguarda Sassari e alle 17.30 in piazzetta Dionigi Panedda a Olbia. Anche le linee guida sono molto simili e prevedono due dei punti cardine del movimento spontaneo che sta dando la scossa all’Italia: antifascismo e antirazzismo, come hanno sintetizzato le sardine galluresi nella locandina che da qualche giorno rimbalza su Whatsapp e sugli altri social network.

D’altra parte, sono questi gli unica canali di comunicazione che vengono utilizzati dai ragazzi che si sono presi la briga di organizzare le manifestazioni e che si raccomandano un dettaglio di non poco conto: la bandiere di partito dovranno restare chiuse nelgli armadi. Nelle piazze delle Sardine l’unico simbolo accettato è proprio quello che identifica il movimento pacifista: sardine di cartone, possibilmente belle grandi e variopinte. E poi c’è l’invito a un massiccio uso di colori, anche nell’abbigliamento, per riprodurre l’unica bandiera che, forse, potrebbe essere bene accetta: quella della pace.
 

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative