La Nuova Sardegna

Schianto mortale contro un trattore

di Luciano Onnis
Schianto mortale contro un trattore

La vittima, un 48enne di Santa Giusta, guidava un furgone. L’incidente all’alba sulla 131 all’altezza di Sestu

10 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SESTU . Uno schianto terrificante all’alba contro un trattore che percorreva la strada statale 131 in direzione di Cagliari col suo furgone.

Per Gabriele Trincas, 48enne di Santa Giusta, autista della ditta corriere espresso Gls, la giornata appena iniziata e l’intera sua esistenza si sono spezzate tragicamente per sempre. L’impatto sulla parte posteriore del pesante mezzo agricolo è stato devastante: l’uomo è morto sul colpo all’interno del furgone con l'abitacolo ridotto a un groviglio di pezzi di motore e lamiere.

L’arrivo dei soccorsi del 118 e dei vigili del fuoco è servito solo a estrarre il corpo del conducente e posizionarlo ai margini della carreggiata per un disperato tentativo di rianimazione da parte del personale medico.

Niente da fare, per l’autista di Santa Giusta è stato tutto inutile. È deceduto sul colpo. Rimangono adesso da accertare le cause dell'incidente e se esistano responsabilità da parte della vittima e del conducente del trattore.

In particolare se quest’ultimo abbia rispettato le norme di sicurezza imposte dal codice della strada ai mezzi extraurbani, ovvero se avesse i requisiti per circolare in una strada di grande traffico come la statale 131 e se avesse i dispositivi luminosi di segnalazione regolarmente funzionanti e attivati.

Tutti aspetti a cui hanno lavorato gli agenti della polizia stradale di Cagliari che ha operato sul posto con diverse pattuglie.

Impossibile invece stabilire se l’autista del corriere espresso sia stato colto da un improvviso malore o se abbia avuto un colpo di sonno, o ancora se ci sia stata da parte sua una disattenzione. Di certo non ha avuto neppure la possibilità di effettuare un tentativo di frenata, è andato dritto a schiantarsi, a velocità sostenuta, sulla parte retrostante del pesante veicolo agricolo, dotato oltretutto di rostri metallici.

La nuova tragedia sulla statale 131 è avvenuta intorno alle 6 di ieri mattina al chilometro 8 della “Carlo Felice”.

Era ancora buio e il traffico in direzione Cagliari già abbastanza intenso per le tantissime persone che quotidianamente raggiungono il capoluogo. Fra queste anche l’autista della Gls che da lì a poco avrebbe dovuto iniziare il suo turno di lavoro: caricati i pacchi in deposito, via per le strade della provincia a fare le consegne. In un tratto di rettilineo il violentissimo impatto contro il trattore di un imprenditore agricolo della zona, anche lui diretto verso Cagliari o alle campagne fra Sestu e Assemini. Il furgone si è accartocciato su se steso con il muso rivolto verso il bordo destro della carreggiata, il trattore proiettato venti metri più avanti, entrambi comunque sulla corsia di emergenza. È stato lo stesso conducente del mezzo agricolo a chiamare i soccorsi del 118, di vigili del fuoco e polizia stradale.

In Primo Piano

Video

I consiglieri regionali Piero Maieli e Gianni Chessa si autosospendono dal gruppo del Psd'Az

Le nostre iniziative