La Nuova Sardegna

Abbanoa, sportello clienti in otto paesi

Abbanoa, sportello clienti in otto paesi

Intesa tra il gestore unico e i Comuni: saranno attivi la settimana prossima

13 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dall’app e sportello online per chi ha familiarità con le ultime tecnologie agli sportelli nei Comuni per le persone con minore dimestichezza: nelle prossime settimane saranno attivati i corner di Abbanoa nei primi otto Municipi: Ales, Calangianus, Carloforte, Dolianova, Lula, Nurri, Orosei e Tiana. Ieri sono iniziati i corsi dei dipendenti comunali che, all’interno delle proprie amministrazioni locali, seguiranno i clienti nelle pratiche legate al servizio idrico integrato. È il frutto dell’intesa già raggiunta sull’avvio sperimentale del servizio “Uno sportello in Comune” tra l’amministratore unico di Abbanoa Abramo Garau e i sindaci dei paesi coinvolti. Al progetto hanno aderito anche l’Unione dei Comuni dell’Anglona e della bassa valle del Coghinas.

Sportello online. La scorsa estate sono stati attivati i nuovi “sportello online” dal sito internet www.abbanoa.it e la app per smartphone e tablet che consentono di far praticamente qualsiasi tipo di prestazione in qualsiasi posto uno si trovi. Abbanoa ha investito ingenti risorse per mettere a disposizione dei clienti una piattaforma tecnologica di ultima generazione che permette di operare ovunque ci si trovi. Dal proprio pc e dall’app per tablet e smartphone i clienti possono scaricare le fatture, effettuare pagamenti, contratti, volture, reclami e tutto ciò che si fa agli sportelli da qualsiasi parte del mondo.

Sportelli comunali. Abbanoa, però, si è posta il problema di accompagnare anche le persone che hanno più difficoltà con le nuove tecnologie e che – proprio grazie alle nuove tecnologie – non avranno l’obbligo e il fastidio di doversi muovere per raggiungere gli sportelli. Per questo motivo L’Azienda ha avviato un progetto, che per i primi sei mesi partirà in fase sperimentale, da portare avanti in collaborazione con i Comuni o con le Unioni di Comuni.

L’allestimento. Abbanoa attiverà, direttamente nei locali indicati dalle amministrazioni locali, un terminale collegato allo sportello online. I clienti che si rivolgeranno allo sportello comunale avranno a disposizione un operatore comunale appositamente formato da Abbanoa che li assisterà in tutte le operazioni. In questo modo lo sportello avrà la flessibilità degli orari decisi dalla amministrazione comunale e una presenza capillare in tutto il territorio della Sardegna.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative