La Nuova Sardegna

Italgas firma col fondo Marguerite II

Italgas firma col fondo Marguerite II

Perfezionato l’ingresso nell’azionariato delle controllate che operano nell’isola 

19 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





MILANO. Italgas ha perfezionato ieri l’accordo, annunciato ad agosto, per l’ingresso del fondo Marguerite II nell’azionariato di Medea e Gaxa (già Medea Newco), le società del gruppo che operano in Sardegna nell’ambito rispettivamente della distribuzione e della vendita di gpl, aria propanata e, dopo l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni, anche di gas naturale. L’accordo comporta l’acquisizione da parte di Marguerite II del 48,15% del capitale sociale di Medea e Gaxa, con il versamento di un corrispettivo di 25 milioni di euro circa e successivi aumenti di capitale per complessivi 44 milioni di euro circa, di cui circa 11 versati ieri, destinati a finanziare pro-quota gli investimenti previsti per l’isola dal piano industriale Italgas 2019-2025.

Ai fini dell’operazione, il valore attribuito al 100% degli asset al 31 dicembre scorso è pari a 91,2 milioni di euro, a cui va aggiunto il valore delle acquisizioni effettuate nel corso del 2019 del ramo d’azienda di Isgas, titolare delle concessioni per la distribuzione del gas nei comuni di Cagliari, Nuoro e Oristano.

Marguerite II è partecipato dalla Bei, dall’italiana Cassa Depositi e Prestiti, la francese Caisse des Dépôts Group, la polacca Bgk, la tedesca Kfw e la spagnola Ico. Il fondo è stato lanciato nel 2017 per sostenere lo sviluppo dei progetti nei settori energia, rinnovabili, trasporti e infrastrutture digitali, contribuendo all'attuazione delle principali politiche Ue in materia di cambiamenti climatici, sicurezza energetica e reti transeuropee.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative