La Nuova Sardegna

La rivoluzione di Abbanoa banca dati e sportelli online

La rivoluzione di Abbanoa banca dati e sportelli online

Il sistema informatico messo a disposizione dei Comuni per stanare gli evasori Tutti i servizi del gestore saranno ora fruibili sul computer o sugli smartphone

09 gennaio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una app per stanare chi non paga le bollette dell’acqua o aiutare chi non può pagarle. Dalle famiglie alle imprese, dalle seconde case alle utenze di pubblica utilità: 300 milioni di dati certificati nel nuovo sistema informativo di Abbanoa saranno ora messe a disposizione dei Comuni per aggiornare i rispettivi database, contrastare gli evasori o aiutare le famiglie in difficoltà, ma anche per consentire ai singoli clienti di gestire la propria utenza, tramite l'app e lo sportello on line, con nuovi servizi all'avanguardia e accedere a tutti i documenti e le informazioni sulla propria «storia» di fruitore del servizio idrico integrato. C'è praticamente tutta la realtà sarda fotografata nel software unico Net H2O entrato ora a pieno regime dopo un lavoro di bonifica che ha portato ad avere un'unica banca dati certificata. Il sistema, dotato di controlli interni di coerenza per evitare errori, raccoglie e gestisce tutte le informazioni delle oltre 700mila utenze allacciate. «Partendo da una semplice constatazione oggettiva – spiegano il direttore generale Sandro Murtas e l'amministratore unico Abramo Garau in una nota inviata ai sindaci – ossia dal fatto che Abbanoa e i Comuni offrono diversi servizi agli stessi cittadini e grazie alla qualità del dato che alimenta lo sviluppo del software di gestione della clientela, ora è possibile attivare una collaborazione che permetta di condividere i dati, aggiornarli costantemente, incrociarli tra loro per attività di verifica».

Inoltre c'è il rinnovo dello Sportello On Line che sta permettendo a un numero sempre maggiore di clienti di avere a disposizione sul proprio pc tutti i servizi fruibili agli sportelli. Si accede attraverso il sito istituzionale Abbanoa: una volta registrati e fatto il login si può verificare la situazione contabile, visualizzare e scaricare le fatture, verificare le letture effettuate dai nostri operatori e caricare le autoletture, procedere al pagamento tramite carta di credito o carta prepagata. È possibile scaricare l’applicazione Abbanoa in tutti gli smartphone. Disponibile su Appstore per il sistema operativo iOS e su Playstore per il sistema operativo Android, la nuova app permette di verificare la propria situazione contabile, scaricare le fatture, effettuare i pagamenti tramite carta di credito o carta prepagata. Per Abbanoa si tratta di una novità assoluta che permetterà ai clienti di avere la loro situazione “sotto controllo” in qualsiasi momento.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative