La Nuova Sardegna

on line 

PagoPa anche per le partecipate

Gli Affari generali hanno esteso il servizio di pagamento elettronico

19 gennaio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Dallo scorso 16 settembre è attivo il nuovo servizio PagoPa della Regione previsto dal Codice dell'amministrazione digitale e realizzato dalla Direzione generale degli Affari generali e della società dell'informazione, che finora ha consentito ai cittadini di effettuare pagamenti elettronici verso i 35 enti aderenti, in gran parte Comuni.

Ora, il sistema è stato esteso anche ad altre pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi che operano in Sardegna, comprese le società partecipate, le amministrazioni non regionali, migliorando la copertura e la qualità dei servizi offerti ai cittadini.

«Il ruolo di intermediario tecnologico della Regione consente di ridurre i costi e i tempi rispetto a quelli che si avrebbero con più intermediari – ha spiegato l'assessora regionale agli Affari generali, Valeria Satta –. Inoltre permette agli utenti di utilizzare la funzionalità “carrello” per effettuare contemporaneamente più pagamenti verso diversi enti, semplificando l'operatività e in alcuni casi riducendo le commissioni complessive. Grazie a questo servizio, i cittadini possono pagare direttamente, in maniera semplice ed affidabile, tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli ed altri tipi di pagamento. Un passo avanti decisivo verso una Sardegna digitale sempre più vicina al cittadino». PagoPa, servizio previsto dal Codice dell'amministrazione digitale, si trova già nel sito della Regione (https://pagamenti.regione.sardegna.it).

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative