La Nuova Sardegna

Solinas e Pais: grande delusione

Solinas e Pais: grande delusione

SASSARI. La bocciatura della Corte è stata accolta con grande delusione in Regione. La Sardegna infatti era uno degli otto consigli regionali, tutti a forte trazione leghista, che aveva sottoscritto...

19 gennaio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La bocciatura della Corte è stata accolta con grande delusione in Regione. La Sardegna infatti era uno degli otto consigli regionali, tutti a forte trazione leghista, che aveva sottoscritto la richiesta di referendum per abolire la quota proporzionale del Rosatellum. «Impedire ai cittadini italiani di esprimersi su un aspetto così importante della democrazia e delle istituzioni, come è la legge elettorale, è una sconfitta per tutti – ha detto il governatore Christian Solinas –. In attesa di leggere le motivazioni della sentenza non posso che rammaricarmi nel vedere negato agli italiani il diritto di scegliere un modello di legge elettorale confacente alle proprie aspettative, e alla legittima aspirazione, questo era e resta il nostro intendimento di garantire un sistema che insieme al rispetto delle regole democratiche assicuri governabilità e stabilità al Paese». Deluso anche il presidente del Consiglio regionale, il leghista Michele Pais. «Ogni cittadino deve poter scegliere il sistema elettorale con cui eleggere i propri organi rappresentativi. Sono certo che la decisione della Corte rallenterà solo il processo ormai inesorabile verso un sistema elettorale che assicuri la stabilità e il rispetto delle regole democratiche».

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative