La Nuova Sardegna

Omicidio Testoni, arrestati i due complici in fuga

Omicidio Testoni, arrestati i due complici in fuga

La coppia fermata dalla polizia. Il sindaco di Tissi: vicenda dolorosa

23 gennaio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Le autorità dominicane hanno chiuso il cerchio intorno all’omicidio di Pietro Testoni. La polizia della Repubblica Dominicana ha arrestato la coppia indiziata per l’omicidio del pensionato di Tissi di 70 anni. L’uomo era stato strangolato e ucciso a Boca Chica il 13 ottobre del 2019. Era stato trovato nudo e legato mani e piedi con dei pezzi di stoffa, sul collo i segni evidenti di uno strangolamento. Testoni, 70 anni, originario di Tissi ma residente ad Alghero, trascorreva una parte dell’anno nella sua casa di Boca Chica, vicino a Santo Domingo. In carcere era già finita la convivente di Testoni, la 24enne Arisledi Caraballo. Ma subito agli investigatori era parso chiaro che la donna non potesse avere fatto tutto da sola.

La giovane aveva accusato dell’omicidio un personaggio molto noto nel quartiere. Thommy Romero, un 22enne, marito di sua sorella Yoeimy.

La coppia era fuggita dopo l’omicidio, e la donna era incinta al settimo mese. Da quel momento era iniziata la caccia ai due, che sono stati catturati nella zona est di Santo Domingo, in una zona denominata Las Caobas, in cui si sarebbero nascosti per diverso tempo.

I due sono stati portati in carcere, l’arresto sarebbe avvenuto a dicembre del 2019, ma la notizia è filtrata solo in queste ore in Italia.

La notizia viene anche confermata dal sindaco di Tissi Giovanni Maria Budroni, che appreso della cattura, commenta: «Spero che sia finalmente arrivato l'ultimo capitolo di una vicenda dolorosa, che ha profondamente segnato tutta la comunità – dice il sindaco di Tissi Budroni –. Ho appreso solo oggi (ieri ndr) dell'arresto dei due fuggitivi, ed è per tutti un sollievo che gli assassini di Piero paghino per i fatti che hanno commesso. Ribadisco la mia vicinanza, e quella di tutto il paese, ai familiari di Pietro, duramente segnati dai drammatici avvenimenti».

La notizia della morte di Testoni aveva sconvolto in modo profondo la comunità di Tissi.

Testoni, single, impiegato dell’Enel in pensione, viveva per una parte dell’anno ad Alghero, ma a Tissi il suo paese di origine tornava spesso perché lì ci sono alcuni familiari, due fratelli e una sorella.

Gli investigatori non hanno dubbi. Testoni è stato ucciso in modo efferato nell’appartamento 205. Nel condominio Adrina, in via 20 De Dicembre della cittadina balneare, molto frequentata da turisti italiani. A dare l’allarme sono stati alcuni italiani che abitano nello stesso complesso residenziale e che si sarebbero insospettiti perché Piero Testoni non rispondeva alle chiamate.

Da quel momento sono partite le indagini per ricostruire la vita dell’uomo e le sue frequentazioni. Una attività di intelligence che ha portato a stringere il cerchio quasi subito sulla donna che viveva con lui, e poco dopo sui complici del delitto, la sorella e il compagno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative