La Nuova Sardegna

Continuità territoriale: maggioranza e opposizione ai ferri corti

Il palazzo del Consiglio regionale a Cagliari
Il palazzo del Consiglio regionale a Cagliari

Slitta al 3 febbraio il vertice Ue e la minoranza occupa le commissioni per protesta. La Lega: "Atteggiamento irresponsabile"

28 gennaio 2020
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Si inasprisce lo scontro tra maggioranza e opposizione sulla continuità territoriale aerea dopo lo slittamento del vertice di Bruxelles al 3 febbraio prossimo. Il centrosinistra non abbassa i toni delle polemiche su come la Giunta gestisce la partita del regime dei voli agevolati in scadenza il 16 aprile. E per protesta i gruppi di minoranza hanno deciso l'occupazione delle aule delle commissioni consiliari.

«Uno dei motivi per cui venerdì scorso in Aula la maggioranza ha chiesto il rinvio della discussione sulla continuità era l'incontro in programma oggi a Bruxelles, ma adesso scopriamo che questo appuntamento non c'è e non è mai esistito, si trattava dunque di una fake news», attacca il capogruppo dei Progressisti Francesco Agus, protagonista venerdì, con gli altri colleghi dell'opposizione, dell'occupazione dei banchi della Giunta in Consiglio regionale. E adesso la stessa forma di protesta verrà attuata durante i lavori delle commissioni.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.38393094:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2020/01/28/news/continuita-aerea-il-vertice-con-l-ue-slitta-al-3-febbraio-1.38393094]]

Nel pomeriggio di oggi 28 gennaio erano convocate la prima e la seconda: all'esame della commissione Autonomia la legge che introduce i consigli di amministrazione negli enti della Regione in luogo degli amministratori unici. «È inaccettabile - continua Agus - che in un momento in cui tutti i sardi si chiedono risposte sul tema della mobilità, si convochino i parlamentini per discutere la norma che reintroduce i Cda», attacca Agus spiegando che «c'è un tema istituzionale che riguarda la gestione del Consiglio regionale, indecorosa anche per un condominio».

Un solo esempio: «La figuraccia che la maggioranza ma anche l'Assemblea tutta, si apprestano a fare il 3 febbraio in occasione della seduta statutaria con all'odg il caro trasporti marittimi - prefigura il capogruppo progressista - sono chiamati a partecipare parlamentari ed europarlamentari ma non ci sarà il presidente della Regione impegnato a Bruxelles».

Nel frattempo, la minoranza in commissione Trasporti ha scritto una lettera al presidente del Consiglio regionale Michele Pais per avere chiarimenti sulla mancata convocazione straordinaria del parlamentino sul tema della continuità aerea. «Così si disattende il regolamento interno», denuncia la consigliere Maria Laura Orrù (Progressisti).

Sull'occupazione delle commissioni è intervenuta anche la Lega, partito di maggioranza. “L’atteggiamento irresponsabile assunto dall’opposizione rischia di minare la discussione di temi di grandissima importanza per l’intera isola e inseriti come prioritari nell’agenda di discussione _ dice il Capogruppo Dario Giagoni  _.  Un comportamento a dir poco vergognoso che sta bloccando la discussione sul piano dimensionamento scolastico con il quale la Giunta Solinas ha salvato tutte le scuole dalla chiusura anche nei paesi più piccoli; che ancora ha fatto si che gli operatori balneari vedano sfumare la possibilità odierna di approvazione del provvedimento che consentirebbe di mantenere le strutture aperte durante tutto il corso dell’anno".

"Impedita inoltre _ prosegue Giagoni _  l’approvazione del cosiddetto PL 71 inerente la contrattazione separata per gli operatori del Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale, atteso da 20 anni ormai, è stato rimandato a giovedì nonostante il Presidente della I Commissione, Pierluigi Saiu, sia riuscito a far approvare due emendamenti tra le urla di coloro che dovrebbero fare gli interessi del popolo sardo e non mettere in atto sceneggiate napoletana! Credevamo che chi si riempie la bocca con “Istruzione e lavoro al primo posto” avesse almeno la decenza di non impedire quanto di giusto si vuole portare avanti su questi temi!”

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative