La Nuova Sardegna

sanitÀ 

Infermieri, Nursind: pronti a scioperare

Oggi incontro tra il sindacato, i dirigenti dell’Ats e l’assessore Nieddu

28 gennaio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il sindacato delle professioni infermieristiche NurSind ha proclamato lo stato di agitazione da parte della categoria per tutta l'isola. Il lungo elenco delle rivendicazioni stilato dai rappresentanti dei lavoratori - e già sottoposto al presidente della Regione Christian Solinas, al prefetto Bruno Corda e all'assessore alla Sanità Mario Nieddu - si può sintetizzare in un unico grande punto: la gravissima carenza di personale infermieristico, ostetrico, e di supporto, con un conseguente incongruo rapporto tra numero di pazienti e personale sanitario, che potrebbero causare - si sottolinea nella nota sindacale - reali rischi per le persone ricoverate.

Data la proclamazione dello stato di agitazione – e la minaccia di sciopero da parte dei lavoratori rappresentati dal Nursind – il coordinatore regionale Fabrizio Anedda ha richiesto la convocazione di un incontro finalizzato all'espletamento della procedura di raffreddamento e conciliazione. L'incontro si terrà in Prefettura, (Piazza Palazzo Cagliari) oggi alle11.

Oltre ai vertici sindacali di tutte le province sarde, saranno presenti il commissario della Ats Sassari, il direttore generale dell’azienda ospedaliera Brotzu, Il Dg dell'areus, Il direttore generale della Aou (Monserrato), il direttore generale della Aou Sassari e l'assessore alla Sanità Mario Nieddu. È stato inoltre invitato un rappresentante della commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali.



La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative