La Nuova Sardegna

Nasce la Fondazione: il dna dei sardi d'Ogliastra al sicuro

Nasce la Fondazione: il dna dei sardi d'Ogliastra al sicuro

La costituzione era stata annunciata già tre mesi fa e ora ratificata nella sede dell'assessorato regionale alla sanità

05 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il dna dei sardi è al sicuro e diventerà un brand famoso nel mondo. La costituzione della Fondazione «Dna Ogliastra», annunciata tre mesi fa e siglata oggi 5 febbraio nella sede dell'assessorato regionale della Sanità, ha infatti due obiettivi: custodire il patrimonio genetico degli ogliastrini svenduto tre anni fa a una società inglese, e nello stesso tempo promuoverlo a livello internazionale per attivare la ricerca ottenendo benefici economici per l'Isola.

Il primo progetto importante illustrato da uno dei soci della Fondazione, l'associazione «Identità ogliastrina», riguarda un sodalizio con il King's College di Londra, istituto più importante al mondo nello studio del patrimonio genetico dei gemelli. «Sarà monitorata l'alimentazione di cento coppie di gemelli inglesi, uno dei due si nutrirà con cibo ogliastrino per due mesi - ha spiegato il direttore scientifico dell'associazione Nicola Culeddu - poi verificheremo i risultati della dieta sarda mediterranea sulla salute di queste persone, faremo un confronto per dimostrare che esiste un effetto genetico legato alla componente alimentare». Questo, ha chiarito l'esperto, «consentirà di valorizzare la nostra dieta».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.38428370:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.38428370:1654522982/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Per questo progetto è previsto un finanziamento di oltre tre milioni di euro a valere su fondi europei. Ma prima ancora dell'avventura con il King's College, la Fondazione dovrà innanzitutto entrare nella disponibilità formale dei campioni. E questo accadrà non appena la magistratura deciderà per il dissequestro delle provette che si trovano in un laboratorio a Perdasdefogu. Dopodiché si occuperà di scoprire se negli ultimi vent'anni il dna è stato conservato bene. Della Fondazione farà parte anche la Regione Sardegna che nella prossima Finanziaria stanzierà 250mila euro a sostegno dell'iniziativa.

«Vogliamo dare un segnale di vicinanza, far capire che l'identità sta a cuore a questa amministrazione», ha dichiarato l'assessore Mario Nieddu, ricordando che l'Ogliastra è una delle cinque blue zone al mondo. «Oggi abbiamo la certezza che il patrimonio resterà a Perdasdefogu, dove sarà allestito un laboratorio ad hoc - ha poi annunciato l'assessore degli Enti locali Quirico Sanna - ringrazio il presidente di 'Identità Ogliastrinà Flavio Cabitza per aver creduto fino alla fine nel progetto». Cabitza ha sottolineato: «Abbiamo stravinto - ha commentato Cabitza - grazie anche all'interesse mostrato da questa Giunta di centrodestra, considerato che la precedente non ci ha mai neanche ricevuto».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative