La Nuova Sardegna

Il latte sardo in fuga: «Qui non ci pagano»

di Silvia Sanna
Il latte sardo in fuga: «Qui non ci pagano»

Si allunga l’elenco dei pastori che vendono fuori dall’isola

12 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Non solo Siniscola, non solo Cinzia Conteddu e un gruppo di aziende del suo paese. Sono sempre più numerosi gli allevatori che scelgono di portare il latte delle loro pecore fuori dall’isola. Lo fanno a malincuore, confessano, ma spinti dalla necessità: il prezzo pagato al litro è infatti molto più alto e corrisponde a quello sollecitato da tempo alle industrie di trasformazione. Mediamente, rivelano i pastori «si guadagnano circa 10 centesimi in più al litro», ma in alcuni casi la cifra è superiore. Per esempio, per quanto riguarda i 25 allevatori di Siniscola, l’azienda toscana alla quale si rivolgono paga il latte a 1,05 euro comprese le spese per il trasporto: ai pastori sardi rimangono 88 centesimi netti, 10-14 in più. Anche la cooperativa di Ittiri ha scelto di portare il latte oltre mare per assicurarsi un guadagno superiore. Così anche altri allevatori che operano tra il Monte Acuto e il Nuorese.

L’elenco sembra destinato a crescere, perché la richiesta è forte, soprattutto dalla Toscana: lì il latte di pecora scarseggia e non riesce a garantire una sufficiente produzione di pecorino toscano. La fuga di latte sardo sarà certamente protagonista della discussione in programma giovedì a Cagliari, al tavolo convocato dall’assessora all’Agricoltura Gabriella Murgia: parteciperanno rappresentanti delle coop, degli industriali, i consorzi, i pastori. Si discuterà della griglia dei prezzi con un occhio fisso al calendario: poco o nulla è cambiato rispetto a un anno fa, quando è iniziata la protesta dei pastori che hanno versato migliaia e migliaia di litri di latte sulle strade per chiedere un prezzo equo che coprisse i costi di produzione e consentisse alle aziende di non morire. Dice Nenneddu Sanna, portavoce dei pastori e leader della mobilitazione di piazza: «La politica è rimasta ferma e il prezzo del latte anche. È cresciuto di pochi centesimi e ci sono alcuni industriali che continuano ancora a pagare 74 centesimi al litro. Siamo ancora al primo step della griglia nonostante il valore sul mercato del pecorino romano sia aumentato. C’è più di qualcosa che non torna ed è assolutamente giustificata la scelta dei pastori di vendere il latte fuori dall’isola: non è positivo, dispiace, ma deve fare riflettere il fatto che nella Penisola lo paghino di più, al punto che si riesce anche a coprire le spese di trasporto».

Al tavolo gli industriali spiegheranno le loro ragioni e arriveranno le proposte da parte della Regione. Una i pastori la respingono subito al mittente: non metteranno le pecore in stand by in cambio di incentivi economici perché, dicono «noi vogliamo lavorare, non ricevere elemosine».
 

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative