La Nuova Sardegna

enti pubblici 

Cassa depositi prestiti anticipo di 4 milioni per pagare le imprese

SASSARI. Cassa depositi e prestiti comunica ha avviato l’anticipazione di liquidità per il 2020, che consentirà di erogare i pagamenti dovuti alle imprese dalla pubblica amministrazione al 31...

25 febbraio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Cassa depositi e prestiti comunica ha avviato l’anticipazione di liquidità per il 2020, che consentirà di erogare i pagamenti dovuti alle imprese dalla pubblica amministrazione al 31 dicembre 2019. Per quanto riguarda la Sardegna, sono solo due gli enti interessati, uno in provincia di Cagliari e l’altro nel Sulcis, per un importo complessivo erogato di quasi 4 milioni di euro. Grazie a questa iniziativa di cassa depositi e prestiti sarà possibile offrire un sostegno concreto alla pubblica amministrazione, generando anche un impatto positivo per il tessuto economico e le comunità locali. I debiti in questione sono identificati tra quelli «certi, liquidi ed esigibili – spiega una nota della stessa Cdp – relativi a somministrazioni, forniture, appalti e obbligazioni per prestazioni professionali e dovuti sia dalle Regioni e dalle Province autonome (e dai rispettivi enti del Servizio sanitario nazionale), che da Comuni, Province e Città metropolitane».

Cdp accrediterà ai singoli enti la liquidità in un’unica soluzione, entro 7 giorni lavorativi dalla data della richiesta di erogazione, con obbligo di pagare tempestivamente le imprese creditrici entro 15 giorni (30 giorni per i debiti degli enti del Servizio sanitario nazionale) dal ricevimento delle somme. Le imprese otterranno la liquidazione del proprio credito verso gli enti senza dover sostenere alcun costo accessorio.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative