La Nuova Sardegna

Rimprovera i vandali pugni e calci a un 64enne

di Roberto Petretto
Rimprovera i vandali pugni e calci a un 64enne

Ha sgridato alcuni ragazzi che smantellavano la recinzione del parco Noce Tentava di filmarli col cellulare ma è stato insultato e aggredito. Due denunce

29 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il senso civico è merce rara: soprattutto quando chi lo esercita con coscienza rischia di essere malmenato come è successo a un pensionato 64enne di Olbia che, nell’ultima domenica di carnevale, è stato pestato da due ventenni. I due ragazzi sono stati identificati e denunciati dalla polizia.

Il pensionato non si era voltato dall’altra parte quando, passando vicino al parco Fausto Noce, aveva notato un gruppo di ragazzi intento, con un impegno degno di miglior causa, a smantellare una porzione delle reti di protezione del canale.

Prima un rimprovero e un invito a smetterla, che ha ricevuto come risposta sberleffi e insulti. Poi il tentativo di riprendere la scena con un telefonino. A quel punto è partita la rappresaglia: dal gruppo si è staccato un ragazzo di 23 anni che si è avventato contro l’uomo e gli ha sferrato un pugno al volto. Ne è nata una colluttazione: i due sono finiti a terra e sono rimasti entrambi feriti. Quindi è intervenuto un secondo ragazzo, di 20 anni, che ha dato man forte all’amico sferrando dei calci al 64enne mentre si trovava a terra, colpendolo al volto e alla schiena. Solo l’intervento di un passante è riuscito a calmare un po’ le acque e a fare in modo che il pestaggio si fermasse.

Era domenica sera e in città erano in corso le manifestazioni per il carnevale. La polizia aveva anche previsto un rafforzamento dei controlli anche in previsione di possibili intemperanze. Qualcuno ha chiamato il 113 e dal commissariato è stata inviata una pattuglia delle volanti. L'adulto e il 23enne, entrambi olbiesi, sono stati trasportati al pronto soccorso dove i sanitari hanno assegnato 20 giorni di cure al primo e 7 al giovane.

I sanitari hanno anche effettuato degli esami del sangue da cui è venuto fuori che il ragazzo aveva un tasso alcolico che una nota della questura di Sassari definisce “particolarmente elevato”

Gli agenti hanno identificato anche l’altro giovane aggressore. Per i due ragazzi è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica di Tempio Pausania per lesioni e danneggiamento in concorso. Ma la lista dei denunciati potrebbe allungarsi: la polizia sta sentendo i testimoni dell’episodio per stabilire se anche altri ragazzi abbiano partecipato, se non all’aggressione, almeno all’atto vandalico.

Le pattuglie della polizia durante i giorni di carnevale hanno avuto un bel po’ di lavoro: «Complessivamente è stato un carnevale tranquillo – dice il vicequestore Fabio Scanu – , ma al 113 sono arrivate numerose segnalazioni per delle risse che si sono accese in varie parti della città. Una di queste segnalazioni si riferiva proprio all’episodio vicino al parco».

@Petretto. @RIPRODUZIONE RISERVATA



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative