La Nuova Sardegna

Schiacciato dal trattore muore un quindicenne

di Luciano Onnis
Schiacciato dal trattore muore un quindicenne

Il ragazzo era alla guida: il mezzo è finito nella scarpata e lo ha travolto

04 marzo 2020
3 MINUTI DI LETTURA





GESTURI. Guidava il trattore del padre nonostante avesse solo 15 anni, è morto schiacciato dal mezzo agricolo finito in una scarpata profonda intorno ai sette metri e ribaltatosi più volte. Luigi Busia stava percorrendo una strada interpoderale proprio sopra i terreni e l’ovile del padre, contro la cui parete sul retro è andato a impattare il trattore precipitato nel dirupo. Inutili i tentativi di soccorrerlo e di rianimarlo da parte del personale dell’eliambulanza del 118, che peraltro ha avuto non poche difficoltà a trovare uno spazio per l’atterraggio.

La tragedia intorno alle 18: il sole era sulla via del tramonto e la giornata lavorativa era al termine e Luigi e il padre stavano effettuando le ultime incombenze nell’azienda agraria di famiglia a “Mind’e gureu”, a Gesturi. Da lì a poco sarebbero tornati a casa per la notte a bordo dello stesso trattore. È stato proprio il padre della vittima, che si trovava a poco distanza, ad accorgersi della disgrazia e chiedere aiuto. Il figlio, sbalzato dal posto di guida quando il trattore è finito nella scarpata, è stato travolto dal pesante mezzo nel ribaltamento. È morto per lo schiacciamento del torace, con conseguenti lesioni interne che non gli hanno lasciato scampo.

Secondo quanto emerso nel corso degli accertamenti, per il quindicenne, che era una promessa del calcio e giocava nelle giovanili dell'Isili, era una consuetudine salire sul trattore e presumibilmente anche guidarlo nelle stradine di campagna e all’interno dell’azienda agraria di famiglia. Stavolta forse una distrazione ha fatto sì che almeno una ruota del mezzo finisse fuori dalla stradina sterrata proprio dalla parte della scarpata causando la caduta nel vuoto. Un mezzo che un po’ per gioco e un po’ per aiutare il padre nella conduzione dell’azienda di famiglia, il ragazzino conosceva abbastanza bene. Cosa sia stato a far perdere il controllo del mezzo al giovanissimo conducente difficile stabilirlo: probabile una disattenzione nella guida e nella valutazione della distanza delle ruote dal ciglio della stradina che si snoda nelle campagne attorno alla Giara di Gesturi. È l’ipotesi prevalente in attesa della conclusione degli accertamenti dei carabinieri del paese e della sezione radiomobile della compagnia di Sanluri, coordinati dal capitano Aldo Meluccio, resi difficoltosi dal buio che ha presto avvolto la zona.

Nel precipitare per 7-8 metri il mezzo agricolo si è capovolto almeno due volte e il quindicenne è rimasto travolto, finendo schiacciato. È accorso immediatamente il padre e si è reso conto dell’accaduto e della sua gravità. Sono stati attimi terribili, fra il dolore e la disperazione per il fatto di non sapere che fare per aiutare il figlio. Altre persone sono arrivate ed è stato chiesto l’intervento urgente del 118 e dei carabinieri. Il personale delle due ambulanze delle associazioni di volontariato arrivate a "Mind'e gureu" ha preso atto della gravità delle condizioni del ferito incastrato sotto il trattore e chiesto il supporto dell’elisoccorso con medico a bordo, mentre da Isili è arrivata anche una squadra dei vigili del fuoco che ha permesso di estrarre il ragazzo da sotto il trattore.

L’eliambulanza ha trovato difficoltà a trovare uno spazio idoneo all'atterraggio e quando il medico di bordo è arrivato sul posto con i carabinieri andati a prenderlo sul punto d'atterraggio, ha potuto solo constatare il decesso. La salma è stata poi restituito ai familiari su disposizione del magistrato. Sul luogo dell’incidente anche i tecnici del Servizio prevenzione sicurezza negli ambienti di lavoro.

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative