La Nuova Sardegna

tragedia a sestu 

Travolto da una bombola del gas caduta da un camion: morto un 57enne

di Luciano Onnis
Travolto da una bombola del gas caduta da un camion: morto un 57enne

SESTU . È morto in ospedale 20 ore dopo il terribile incidente di cui era rimasto vittima giovedì sera, quando camminava a bordo strada nella consueta attività che si riservava a fine giornata quando....

14 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SESTU . È morto in ospedale 20 ore dopo il terribile incidente di cui era rimasto vittima giovedì sera, quando camminava a bordo strada nella consueta attività che si riservava a fine giornata quando. Mentre passeggiava come tutti i giorni, da un camioncino in transito è caduta una bombola di gas del peso di oltre 120 chili che gli è finita addosso causandogli ferite gravissime. Mario Deplano, 57enne di Sestu, è morto ieri pomeriggio all’ospedale Brotzu, dove era stato accompagnato dall’equipe di un’ambulanza del 118 e ricoverato in condizioni disperate.

I familiari della vittima hanno dato il consenso per l’espianto degli organi, eseguito dai medici dello stesso nosocomio cagliaritano. Sull’accaduto, ancora tutto da accertare nella dinamica, hanno aperto un’inchiesta gli agenti della polizia locale di Sestu. Il furgoncino cassonato era regolarmente autorizzato al trasporto delle bombole, operazione che il conducente eseguiva quotidianamente per lavoro. Incomprensibile, al momento, capire come la bombola sia potuta cadere dal pianale del camioncino, peraltro dotato di barre laterali protettive. L’incredibile disgrazia è accaduta nel tardo pomeriggio di giovedì, sulla strada che dal paese porta alla chiesa campestre di San Gemiliano, un percorso frequentatissimo dagli abitanti di Sestu che svolgono attività fisica all’aperto. Questo stava infatti facendo Mario Deplano l’altra sera, al pari di diversi altri compaesani che hanno scelto di effettuare l’attività fisica nonostante il rishio di contagio da coronavirus. Sulla strada per San Gemiliano è però transitato anche un camioncino da cui, forse per una brusca manovra effettuata improvvisamente dal conducente per un’emergenza, è volata via una bombola di gpl carica e quindi pesante oltre 120 chili. Il grosso cilindro metallico è finito addosso al malcapitato passante, scaraventato a terra con estrema forza, mentre la bombola ha continuato a rotolare per una decina di metri finendo la sua corsa in un campo.

È stato lo stesso conducente del camioncino a chiedere un intervento di soccorso urgente del 118, giunto rapidamente sul posto con un’ambulanza. Gli operatori sanitari si sono subito resi conto della gravissime condizioni del ferito e senza esitazioni lo hanno portato al Brotzu. Qui è purtroppo deceduto ieri pomeriggio dopo 20 ore di agonia.

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative