La Nuova Sardegna

decimoputzu 

Muore in casa scattano le procedure per il Covid-19

DECIMOPUTZU. Un uomo di 60 anni è stato trovato senza vita all’interno sua abitazione. Non stava bene da tempo e nonostante vivesse con moglie e figlio, trascorreva le giornate chiuso in camera....

27 marzo 2020
1 MINUTI DI LETTURA





DECIMOPUTZU. Un uomo di 60 anni è stato trovato senza vita all’interno sua abitazione. Non stava bene da tempo e nonostante vivesse con moglie e figlio, trascorreva le giornate chiuso in camera. Ieri mattina non rispondeva ai familiari e la porta della camera era chiusa a chiave. Sono stati informati i carabinieri e per accedere alla camera si è reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco. L’uomo è stato trovato morto e per sicurezza sono scattate le procedure sul coronavirus, con apporto di protezione civile e 118.

È intervenuto il medico di base, Claudia Zuncheddu, per la certificazione del decesso, che poi ha denunciato pubblicamente le condizioni in cui ha dovuto operare. «Carabinieri e protezione civile erano dotati solo di guanti e mascherine in uso comune – ha raccontato la professionista-, solo i vigili del fuoco erano forniti delle misure di intervento nel caso di infezioni. Anche io ero priva di ogni adeguato dispositivo di protezione. I carabinieri hanno cercato di coinvolgere gli organi sanitari competenti come prevede il protocollo dell’emergenza anche al di là dell’epidemia in corso, ma non abbiamo avuto riscontro». La salma è stata poi sigillata in attesa di accertamenti sanitari per verificare se il decesso sia riconducibile al Covid-19 o altro. Tamponi sono stati effettuati anche sulla moglie e il figlio del deceduto.(luciano onnis)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative