La Nuova Sardegna

Coronavirus, indennità, congedi e bonus: domande dal 1 aprile

Coronavirus, indennità, congedi e bonus: domande dal 1 aprile

Le richieste dovranno essere presentate esclusivamente in via telematica sul sito dell’Inps: disponibili le circolari

01 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dal 1 aprile sul sito internet dell’Inps www.inps.it sarà possibile presentare la domanda per alcune delle nuove prestazioni previste dal decreto-legge 17 marzo 2020, n.18 Cura Italia”. In modo particolare si potrà fare richiesta di: indennità 600 euro, congedi Covid 19 (congedi per autonomi e gestione separata), bonus baby-sitting. Queste nuove prestazioni saranno accessibili esclusivamente in modalità telematica, attraverso l’utilizzo delle credenziali già in possesso degli utenti.

L’Inps ha apprestato una nuova modalità semplificata per garantire a tutti i cittadini il diritto di accesso alle prestazioni economiche e agli altri servizi individuali con modalità interamente telematiche, per le sole domande di prestazione per emergenza coronavirus: si tratta di indennità professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, indennità lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’Ago, indennità lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali, indennità lavoratori del settore agricolo, indennità lavoratori dello spettacolo, bonus per i servizi di baby-sitting.

Per chi non fosse in possesso delle credenziali previste (Pin dispositivo rilasciato dall’Inps, Spid di 2° livello, carta di identità elettronica e carta nazionale dei servizi), la nuova modalità semplificata consentirà la compilazione e l’invio delle domande, previo inserimento della sola prima parte del Pin, ricevuto via sms o e-mail, dopo averlo richiesto tramite portale Inps (sul sito www.inps.it ) utilizzando il servizio “Richiesta Pin” o chiamando il Contact center al numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), oppure 06 164164 (a pagamento da rete mobile).

Una volta ricevute le prime otto cifre del Pin il cittadino le potrà utilizzare in fase di autenticazione per la compilazione e l’invio della domanda on line per le sole prestazioni individuate. Qualora il cittadino non riceva, entro 12 ore dalla richiesta, la prima parte del Pin, è invitato a chiamare il contact center per la validazione della richiesta. L’Inps è prossimo al rilascio di una nuova procedura di emissione del Pin con il riconoscimento a distanza che consentirà ai cittadini di ottenere, in un unico processo da remoto, un nuovo Pin con funzioni dispositive senza attendere gli ulteriori 8 caratteri del Pin che ordinariamente venivano spediti tramite il servizio postale.

Si ricorda che l’Inps ha disposto che tutti i servizi informativi siano resi attraverso il potenziamento dei canali telefonici e telematici e integralmente assicurati dal servizio di sportello telefonico provinciale, attivi con gli stessi standard di qualità e nelle consuete fasce orarie di apertura al pubblico (8.30 – 12.30). Gli Uffici sono al momento chiusi al pubblico. Per la Sardegna, i numeri provinciali sono i seguenti: 070.6009400 per Cagliari, 0784.237700 per Nuoro, 0783.790200 per Oristano, 079. 2159224 per Sassari, 0781. 490300 per Sud Sardegna.
Ulteriori chiarimenti nel sito dell’istituto.
 

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative