La Nuova Sardegna

Gli avvocati: «Condizioni cambiate»

Gli avvocati: «Condizioni cambiate»

Secondo la difesa a Tempio non ci sarebbe più alcuna incompatibilità ambientale

02 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. La notizia che Domenico Fiordalisi ha presentato richiesta di rimessione del processo ad un altro tribunale, non ha scomposto più di tanto i difensori dei magistrati più noti ed eccellenti di cui l’ex procuratore di Tempio e oggi consigliere di Cassazione a Roma fa riferimento nel suo corposo dossier.

«Il dottor Fiordalisi ha tutti i diritti di utilizzare per la sua difesa tutti gli strumenti a disposizione ed è un suo sacrosanto diritto farlo – dice l’avvocato Ivano Iai, difensore del giudice Elisabetta Carta (interdetta a suo tempo dalle funzioni giudiziarie per sei mesi su ordinanza del gip di Roma) ma anche dell’ex procuratore di Tempio Andrea Garau – Bisogna però evidenziare che le condizioni di incompatibilità ambientale a cui lui fa riferimento per chiedere lo spostamento del processo, obiettivamente non ci sono più. La composizione dei magistrati è cambiata: c’è chi è stato sospeso e chi è stato trasferito. Il giudice Elisabetta Carta, ad esempio, è a Livorno, il dottor Garau invece è procuratore a Ferrara».

Secca la reazione dell’avvocato Agostinagelo Marras, difensore della presidente della Corte d’appello di Cagliari, Gemma Cucca. «Non ho nessun commento da fare – dice il penalista sassarese – Posso solo dire che sarà il giudice competente a valutare la richiesta del dottor Fiordalisi e ad assumere la conseguente decisione».

«Non intendiamo commentare le vicende penali altrui, né tantomeno la relativa difesa – aggiunge l’avvocato Giovanni Azzena, difensore insieme al collega Franco Luigi Satta dell’ex presidente del tribunale di Tempio ed ex presidente della Corte d’appello di Sassari Francesco Mazzaroppi – Ci piace però sottolineare che il dottor Mazzaroppi non è più presidente del tribunale da ben 11 anni ed è in pensione da oltre tre anni. Non si capisce in che maniera possa influenzare oggi le vicende del tribunale di Tempio». (t.s.)

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative