La Nuova Sardegna

L’ospizio trasformato in un reparto Covid

L’ospizio trasformato in un reparto Covid

«La situazione alla casa di riposo Nostra Signora di Su Meraculu è sotto continuo monitoraggio. Quello che è stato ribattezzato “modello Bitti” sta funzionando». A dirlo è il sindaco Giuseppe...

03 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





«La situazione alla casa di riposo Nostra Signora di Su Meraculu è sotto continuo monitoraggio. Quello che è stato ribattezzato “modello Bitti” sta funzionando». A dirlo è il sindaco Giuseppe Ciccolini che per evitare di rimbalzare le responsabilità e scaricare la situazione di emergenza sulla sanità, ha scelto la via della responsabilità, garantendo le cure ai 17 ospiti risultati positivi al Covid, all’interno della stessa struttura. «Grazie alla straordinaria collaborazione tra amministrazione comunale, Protezione civile regionale, Assl, parrocchia e assistenza domiciliare integrata – aggiunge il primo cittadino – siamo riusciti a trasformare la casa di riposo in una sorta di “reparto Covid”, assicurando le cure necessarie agli ospiti, quasi tutti ultra novantenni e con un quadro clinico complesso. Possiamo dire che i parametri degli anziani sono nell’insieme normali.

Lunedì si faranno i secondi tamponi per verificare l’evoluzione della situazione». Oltre alla donna di 84 anni morta in ospedale, altri quattro ospiti della casa di riposo di Bitti (di cui 3 positivi al virus), sono ricoverati al San Francesco, mentre i tre negativi, sono stati trasferiti in un albergo del paese. Con loro anche parte del personale sociosanitario della struttura che in questa emergenza ha registrato 5 operatori positivi e nove negativi. «Siamo nelle mani di Dio e con fiducia e ottimismo andiamo avanti – dice don Totoni Cossu, responsabile del Nostra Signora di su Meraculu –. Abbiamo imboccato un percorso funzionale agli ospiti ma il momento è ancora difficile. Sono state assunte nuove figure professionali, tra Oss e infermieri che si occupano degli anziani presenti in struttura. In questi giorni, però, tutto il paese ha risposto alla richiesta di aiuto, dando prova di grande generosità». (k.s.)
 

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative