La Nuova Sardegna

Il presidente Solinas: "In arrivo ancora oltre un milione di mascherine" - LA DIRETTA

Il presidente Solinas: "In arrivo ancora oltre un milione di mascherine" - LA DIRETTA

Il governatore: "Con i pezzi messi da parte riusciamo ad andare avanti almeno un mese e mezzo"

06 aprile 2020
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Alle 19, ogni giorno, il presidente della Regione Christian Solinas si collega con i giornalisti in videoconferenza per dare gli aggiornamenti sulla lotta all'epidemia di Covid 19.

Solinas comincia parlando del massiccio arrivo di mascherine nell'isola: "1milione e settecentomila pezzi, acquistate dalla Regione. Se ne attendono altre 1milione e 300mila. Alla Fiera di Cagliari il centro di smistamento e da lì partiranno per tutta la Sardegna, a cominciare dalla provincia di Sassari dove c'è il massimo bisogno".

Tempi di distribuzione delle mascherine. "La fornitura attuale dovrebbe garantire una certa soglia di sicurezza _ dice _. Abbiamo fabbisogno giornaliero per gli operatori sanitari e ospedalieri è di 30mila gornalieri. Per tutti gli altri, uffici pubblici e altro, è di 30mila nell'isola. Quindi dovremo essere a posto. Noi in sicurezza abbiamo ora oltre 2milioni di pezzi per cui per almeno un mese e mezzo saranno sufficienti. Tempi? Saranno rapidi."

Obbligatorietà di mascherine? "Più che obbligo _ dice _ deve essere la sensibilità da parte di tutti i cittadini, etica e civica. E se a un certo punto non avremo problemi di approvvigionamento per tutti, l'utilizzo della mascherina diventerà sicuramente una normalità".

Dopo aver nocciolato i numeri odierni Solinas ha aggiunto. "Contiamo anche di acquisire ancora i tamponi, in arrivo ce ne sono altri 18mila".

Per quanto riguarda la distribuzione dei contagiati Solinas osserva. "Sassari si conferma con oltre 200 contagiati la città più colpita, mentre 277 comuni non hanno registrato casi". Il presidente soddisfatto per la curva dei contagi: "Un sgnale di situazione controllata e misure che hanno funzionato nel contenimento della diffusione del virus".

Rapporto con le altre Regioni delle persone in ospedale. "La Sardegna si conferma Regione con la minore necessità di ospedalizzazione dei contagiati _ ricorda Solinas _. In Sardegna l'81 per cento dei casi sono in isolamento, il 15 per cento ospedalizzato e il 3 per cento in terapia intensiva. Poi de i pazienti positivi il 28 per cento è composto da asintomatici".

Proposta politica dei Riformatori rete ricoveri per anziani covid 19 utilizzando anche le case di riposo. "La Regione sta già lavoando in questo senso _ risponde Solinas _, nelle case di riposo dove c'è stata emergenza abbiamo operato il tampone pressochè per tutti e separato i pazienti contagiati dagli altri. Caso emplematico Casa Serena a Sassari, prima con l'aiuto degli operatori militari e poi con i nostri. E abbiamo una relazione che ci conferma che la situazione stia diventando confortante per quanto riguarda la separazione, trasferendo in ultima analisi, appena possibile, dgli anziani non- covid"

Sul caso di Oristano con un paziente che ha avuto difficoltà a vedere riconosciuta la sua situazione di contagiato interviene l'assessore regionale alla sanità.  "Facciamo la verifica _ dice Nieddu _: sono casi che si possono ripetere. A Oristano tutte le strutture comprese quelle di pre triage erano piene perché sono arrivati tantissimi pazienti. Ma i protocolli sono stati sempre rispettati, salvo ovviamente quando c'è sovraccarico".

Solinas è anche pronto a varare l'ordinanza relativa all'utilizzo degli alberghi per le persone che necessitano di questa sistemazione. Hotel che hanno dato la loro disponibilità. "Entro stasera o al massimo domani _ ha osservato il governatore _ l'ordinanza sarà firmata".

Infine i fondi da destinare ai bisognosi. "Spero anzi voglio che questi soldi vengano stanziati al più presto per trascorrere la Pasqua. La Sardegna mette 120 milioni con le proprie risorse. E va ricordato che il Governo nazionale per tutto il paese ha invece stanziato 400 milioni. Siamo praticamente pronti a darli, senza intoppi determinati dalla burocrazia, velocemente".

 

 

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative