La Nuova Sardegna

Coronavirus, in Sardegna le pensioni degli over 75 le consegnano i carabinieri

Coronavirus, in Sardegna le pensioni degli over 75 le consegnano i carabinieri

Accordo con le Poste, saranno i militari a portarle a casa degli anziani soli. Per sapere come fare si può contattare il numero verde 800.556670 o chiamare la più vicina stazione dei carabinieri

08 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Andare a ritirare la pensione non è mai un’operazione piacevole, ma con l’emergenza sanitaria in atto può divenire addirittura fonte di pericoli per un anziano: basti pensare alla possibile esposizione al contagio cui è costretto nel recarsi allo sportello, ma anche alle difficoltà nel farsi accompagnare da qualcuno e ai maggiori rischi che può correre in un momento in cui le strade sono vuote e andarsene in giro col portafogli pieno non è esattamente salutare.

Ma ora coloro che percepiscono la pensione direttamente in contanti perché sprovvisti di libretti o conti postali hanno... un’Arma in più: grazie a un accordo con Poste Italiane, saranno i carabinieri a portargliela a casa. Un’opportunità offerta a 23.000 pensionati di età pari o superiore a 75 anni che potranno richiedere il servizio gratuito a domicilio per tutta la durata dell’emergenza da Covid-19, evitando così di doversi recare negli uffici postali. Per usufruirne è necessario che non sia stato già delegato alla riscossione un altro soggetto, oppure che l’anziano viva solo e senza parenti che abitino nelle vicinanze.

Si tratta della strategia pensata da Poste e carabinieri, ciascuno nel proprio ambito di attività, per contrastare la diffusione del Covid-19 e mitigarne gli effetti, anche mediante l’adozione di misure straordinarie volte ad evitare gli spostamenti fisici delle persone, e in particolare dei soggetti a maggior rischio: sono proprio gli anziani a rischiare di più in caso di contagio da coronavirus. Ma lo scopo è anche proteggerli da reati che più facilmente potrebbero essere commessi a loro danno nella situazione attuale, come truffe, rapine e scippi.

I pensionati interessati potranno contattare il numero verde 800.556670 o chiamare la più vicina stazione dei carabinieri per maggiori informazioni. In ogni caso servirà una richiesta a Poste Italiane e un’apposita delega scritta per il ritiro della pensione da parte dell’Arma. In base alla convenzione, i carabinieri si recheranno agli sportelli degli uffici postali per riscuotere le indennità pensionistiche per poi consegnarle al domicilio dei beneficiari. Un servizio che è frutto della collaborazione tra due partner che hanno entrambi una grande capillarità nei territori dell’isola e possono quindi effettuarlo con notevole efficacia. E mai come questa volta i pensionati, che per i carabinieri hanno una speciale ammirazione, avranno modo di sentirli così vicini, di casa. (a.palmas)

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative