La Nuova Sardegna

tracciamento 

L’app della Regione è pronta ma si attende l’ok dal Governo

CAGLIARi. L’applicazione per gli smart phone è pronta da giorni. Servirà a geolicalizzare, con estrema precisione, i passeggeri in arrivo, che poi devono andare in quarantena, e soprattutto i...

09 aprile 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARi. L’applicazione per gli smart phone è pronta da giorni. Servirà a geolicalizzare, con estrema precisione, i passeggeri in arrivo, che poi devono andare in quarantena, e soprattutto i pazienti positivi in isolamento sanitario a casa. «La Regione è pronta a partire. Abbiamo testato l’App e funziona con una precisione fino al numero civico della casa indicata dal passeggero o dal caso positivo», ha ribadito il governatore Christian Solinas, per aggiungere subito dopo: «Aspettiamo solo le direttive del Governo, che tra l’altro tardano ad arrivare». Il presidente è entrato nel merito anche della volontarietà o meno da parte dei cosiddetti controllati di scaricare l’applicazione. «Ho saputo che il garante della privacy, Antonello Soro, propende per questa ipotesi. Credo, invece, che quello semmai possa essere un punto di partenza non d’arrivo. Perché se davvero vogliamo definire i casi a rischio, la geolocalizzazione debba essere un obbligo necessario da sostenere in nome della sanità pubblica».

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative