La Nuova Sardegna

Il Pd attacca: "Coronavirus problema serio, le ordinanze spot di Solinas non servono"

Il Pd attacca: "Coronavirus problema serio, le ordinanze spot di Solinas non servono"

Il segretario dem Emanuele Cani: "Chiudere le cartolerie e le librerie? Ha copiato i governatori leghisti del nord,  nascondendo la grande diffusione del virus nelle strutture sanitarie"

14 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Più che della chiusura di librerie e cartolibrerie il presidente della Regione dovrebbe occuparsi dell'emergenza contagi che riguarda le strutture sanitarie. I dati che ha fornito lui stesso dicono che il 69% delle persone contagiate ha contratto il coronavirus in strutture sanitarie». Lo afferma, in una nota, il segretario regionale del Partito Democratico Emanuele Cani.

«Appare sin troppo chiaro _ sottolinea il segretario Pd _ che l'ultima ordinanza, che segue l'onda verde leghista, sia pretestuosa e studiata per minimizzare l'inadeguatezza e l'inadempienza rispetto alla salute dei sardi - sostiene Cani - cercando di nascondere un fatto grave: si sposta l'attenzione dei cittadini impedendo l'apertura di librerie e cartolibrerie per non affrontare e dire le difficoltà e le evidenti problematiche che riguardano il funzionamento dell'emergenza che sta in capo all'assessore alla sanità, da giorni assente dalle scene regionali".

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.38716120:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/cagliari/cronaca/2020/04/14/news/coronavirus-solinas-non-abbiamo-allentato-le-restrizioni-perche-l-andamento-dei-contagi-e-ancora-incerto-1.38716120]]

"Sarebbe opportuno che la Regione, e l'intera scala gerarchica preposta ad affrontare le problematiche che riguardano questa gravissima emergenza - prosegue il segretario del Pd sardo - si adoperassero in maniera seria e con atti che vedano al primo punto la necessità improrogabile di effettuare più tamponi e garantire ai laboratori analisi preposti i reagenti, notoriamente insufficienti, per risposte celeri di eventuali positività. Così come mascherine e dpi vari di cui impone obbligo anche ai cittadini debbono essere garantite. A tale proposito, con l'occasione, vogliamo ringraziare l'intervento del ministero della Difesa che ha eseguito un numero consistente di tamponi nelle realtà più critiche della Sardegna».

«Mentre altre regioni, pur nella autonomia e differenziazione - conclude Cani - progettano la fase due, qui ancora non si riesce a comprendere se sia sotto controllo la fase uno. Il problema è serio e va affrontato in maniera competente, puntuale e radicale e non con ordinanze spot che poco o nulla cambiano». (ANSA).

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative