La Nuova Sardegna

le nuove direttive della caes 

Nel kit sicurezza per gli operai edili anche mascherine e gel igienizzante

Nel kit sicurezza per gli operai edili anche mascherine e gel igienizzante

SASSARI. Distribuzione dei «kit sicurezza» e formazione on line ma anche conoscenza delle linee guida contro il Coronavirus, aggiornamento sulle nuove disposizioni nei cantieri con check list e...

22 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Distribuzione dei «kit sicurezza» e formazione on line ma anche conoscenza delle linee guida contro il Coronavirus, aggiornamento sulle nuove disposizioni nei cantieri con check list e schede grafiche. Sono le iniziative intraprese dalla Cassa artigiana dell'edilizia della Sardegna, organismo bilaterale delle costruzioni costituito da Confartigianato Imprese Sardegna e Feneal-Uil, Filca Cisl e Fillea-Cgil, che negli ultimi anni ha assistito 2mila imprese artigiane e 7mila lavoratori del settore. Sono più di 1.600, per ora, i «kit sicurezza» in distribuzione agli addetti delle imprese artigiane edili, contengono i dispositivi di protezione contro gli infortuni sul lavoro, ovvero un paio di scarpe antinfortunistiche, un occhiale trasparente, tre paia di guanti e una polo, e quelli per la prevenzione del contagio da Covid-19, quindi una confezione di gel igienizzante e 5 mascherine. Ma la lotta contro il Coronavirus si può attuare anche con l'aggiornamento a distanza tramite pc, tablet e smartphone. Per i dipendenti delle costruzioni, infatti, saranno disponibili, gratuitamente, i corsi on line.

In Sardegna i cantieri edili sono sospesi ma l'attività delle imprese delle costruzioni, e soprattutto degli addetti, non è di certo ferma. Anzi, il settore si prepara alla ripresa dei lavori all'insegna della sicurezza, della formazione della conoscenza. «Per essere pronti a ripartire nelle costruzioni abbiamo deciso di puntare contemporaneamente sugli addetti e sulle imprese – commenta Giacomo Meloni, presidente della Caes – per i primi sul loro aggiornamento professionale e sulla tutela della salute contro gli infortuni e i rischi connessi al Covid-19, mentre per le seconde sulla conoscenza e applicazione delle norme di settore, anche quelle varate recentemente nate al fine di contenere l'epidemia. Per questo – continua Meloni – stiamo distribuendo gratuitamente alle nostre imprese e ai nostri dipendenti, i kit di protezione individuale, al contempo rendendo disponibili i corsi e supportando le aziende nell’applicazione di tutte le norme in materia di sicurezza».

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative