La Nuova Sardegna

Coronavirus in Sardegna: i sindaci sentinelle dei contagi, le riaperture sono in mano loro

Coronavirus in Sardegna: i sindaci sentinelle dei contagi, le riaperture sono in mano loro

Da oggi 8 maggio si attende la pubblicazione quotidiana del dato che autorizzerà o meno ad anticipare il riavvio delle attività ancora chiuse

08 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L'indice di trasmissione del contagio R(t) per tutti i Comuni della Sardegna è stato ricavato. Lo confermano all'Ansa fonti dell'assessorato della Sanità. La task force dell'assessorato guidata dal docente di Statistica medica dell'Università di Sassari Giovanni Sotgiu (nuovo membro del comitato scientifico che coadiuva la Regione nella lotta al Covid-19) ha ultimato i calcoli sulla base dei parametri trasmessi dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento che collabora e fa rilevazioni per l'Istituto superiore della Sanità.

È possibile che oggi stesso 8 maggio i dati siano pubblicati nel sito della Regione, passaggio necessario che permetterà ai sindaci - sulla base del valore dell'indice che deve essere uguale o minore di 0,5 - di adottare ordinanze per l'apertura fin dall'11 maggio, quindi in deroga al decreto del presidente del consiglio dei ministri, di centri estetici, saloni per parrucchieri, negozi di abbigliamento e calzature. Il tema sarà oggetto del punto stampa di stasera alle 18.30 con il presidente della Regione Christian Solinas.

Tutti quindi con lo sguardo puntato sui sindaci dei 377 comuni della Sardegna, che saranno le sentinelle del virus: a seconda dell'indice di contagio del loro comune potranno procedere con le riaperture anche in anticipo rispetto alle disposizioni regionali e governative, oppure dovranno mantenere le restrizioni attuali oppure ancora aumentarle.

Alcuni primi cittadini, come quello di Olbia, Pula, Alghero, Tortolì e Macomer hanno già espresso l'intenzione di riaprire le attività previste dall'ordinanza di Solinas. Nel frattempo commercianti ed esercenti si stanno predisponendo alla Fase 2 seguendo le rigide prescrizioni sanitarie imposta per le riaperture. (Ansa).

 

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative